Concerto di Ognissanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Via Maso della Pieve, 7, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per il quarto anno consecutivo il cimitero del capoluogo, in occasione delle ricorrenze dedicate ai defunti, sarà teatro di un appuntamento di prestigio con la musica classica, aperto alla cittadinanza. Un evento per sottolineare come anche il luogo dedicato per tradizione cristiana e convenzione sociale al lutto, possa in realtà tasmettere grazie alla musica, sentimenti ed emozioni che sono proprie della vita. Allo stesso modo il concerto consentirà di far conoscere e quindi valorizzare parte del patrimonio architettonico, storico e artistico del cimitero di Oltrisarco luogo centrale della comunità cittadina.

Ad inizio novembre, i cristiani commemorano i santi e i defunti:giornate che inducono ad una riflessione importante cioè la speranza nella resurrezione: (resurrecturis). Il concerto che viene proposto al cimitero di Oltrisarco vuole ricordare nel 5° anniversario della sua morte (1944-2013), uno straordinario compositore londinese di musica corale: Sir John Taverner.

Ad esibirsi il "Kammerchor Leonhard Lechner" che porta il nome del più importante compositore suditirolese Leonhard Lechner (*1553 Valle dell'Adige, †1606 Stoccarda). Il repertorio del coro comprende musica sacra e secolare dal Rinascimento fino ai giorni nostri, eseguita a cappella o in collaborazione con diverse orchestre, tra le quali la European Youth Orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester e l'Orchestra Haydn. Dal 2013 il coro è diretto dal prof. Tobias Chizzali. L'intensa attività concertistica del coro lo ha portato ad esibirsi tanto in Italia quanto all'estero (Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Polonia).

Il Kammerchor Leonard Lechner accompagnato da Roland Mitterer (violoncello), Nathan Chizzali (violoncello) e Andreas Beneditkter, proporrà opere di Tavener, Marcello, Rheinberger, Bartòk, Chizzali, V.Stanford, Vila i Casanas, Hawes Harris e Schuetz.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nico Gori: clarinet, sax Mattia Martorano: violin Lino Brotto: guitar Franz Zanardo: guitar Flippo Tantino: bass Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Con oltre 15 anni di attività, Almamanouche è una delle formazioni italiane più apprezzate nel panorama gypsy jazz. Ispirati alla tradizione musicale di Django Reinhardt, i musicisti di Almamanouche fondono virtuosismo, passione e improvvisazione in uno spettacolo travolgente, dove il ritmo dello swing incontra le sonorità gitane. Un dialogo musicale che coinvolge, regalando al pubblico un viaggio sonoro tra Parigi e New York negli anni ’30, arricchito anche da composizioni originali. Al Laurin il gruppo avrà un ospite di prestigio internazionale, il sassofonista e clarinettista Nico Gori, che vanta una carriera ricca di collaborazioni illustri nel panorama del jazz contemporaneo. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Joyce Elaine Yuille: voice Julia St. Louis: voice Joselin St. Aimee: voice Luca Brighi: voice Michele Bonivento: piano/organ Carmine Bloisi: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Questo concerto ci trasporta lontano, nel Sud, nelle piantagioni di cotone degli Stati Uniti, dove i canti accompagnavano gli afroamericani durante il duro lavoro, alleviando la fatica. Questi canti rappresentavano una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana. Grazie a Thomas A. Dorsey e al suo impegno, questa musica è stata modernizzata a partire dai vecchi moduli espressivi, senza però tradire la tradizione. Questo sforzo ha portato alla nascita di un nuovo genere: il Gospel. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 20 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • un concerto del Corpo Musicale "Mario Mascagni"-OdV dal titolo "To a New Journey....verso il Natale". E' stato effettivamente un nuovo viaggio quello di quest'anno della Banda Mascagni, in quanto da gennaio 2025 il Maestro Giuseppe Calvino ha assunto la direzione musicale ed ha portato una ventata di energia ed entusiasmo. Tanti nuovi e accattivanti brani per il repertorio della banda hanno avvicinato alcuni musicisti che si sono aggiunti all'organico esistente. Con questo evento si vuole offrire alla cittadinanza un assaggio del repertorio portato nelle piazze durante la stagione estiva ed anche una selezione di noti brani con particolari arrangiamenti che introducono senz'altro allo spirito Natalizio. L'appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Cristallo di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..