Transart18 - CARILLON EXTENDED - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

CARILLON EXTENDED by Olaf Nicolai

Fuge für 6 Solisten, Kuhglocken und Kühe


Neue Vocalsolisten Stoccarda

- Truike vand er Poel, Mezzo
- Daniel Gloger, Countertenor
- Martin nagy, Tanor
- Guillermo Anzorena, Bariton
- Andreas Fischer, Bass


Luciano Berio: A-Ronne per ensemble di voci a cappella


L’aleatorietà è tra le più ricche sorgenti della creatività che si possano immaginare. L’artista Olaf Nicolai l’ha già dimostrato nel modo più convincente nell’incipit del suo progetto, in occasione dei 10 anni della nuova sede di Museion: i campanacci delle mucche sono stati usati come strumento di una composizione concepita da Isabel Mundy e poi appese nuovamente al collo degli animali che hanno ripreso così il loro percorso accompagnate dal casuale scampanio. Dopo appena 5 mesi le mucche si riuniranno nuovamente sull’altopiano di Salto per dare fondo a tutte le loro possibilità “timbriche” nell’interazione con i virtuosi dell’ensemble vocale “Neue Vocalsolisten Stuttgart”. Nel bel mezzo di un paesaggio naturale mozzafiato si ritrovano le due anime della severa composizione, l’insondabile natura animale e la casualità del casuale.


Alle ore 13.45 da Museion partirà uno Shuttle Bus per l’evento Transart CARILLON EXTENDED a San Genesio (arrivo Ristorante Tomanegger). Prenotazione obbligatoria. Si consiglia di portare il pranzo al sacco.

In caso di forte pioggia l'evento si terrà al Museion Passage.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Orchestra giovanile sinfonica Matteo Goffriller Evelyn Kerschbaumer / pianoforte direzione: Stephen Lloyd Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra Modest P. Mussorgski Quadri di una esposizione In ambito di kultur.raum. dopo il concerto (21.00 H): tavola rotonda
  • Der Chor Chorylus Haslach-Bozen und die Gruppe TRIOLE' gestalten das Konzert mit dem Thema KAFFEE 21.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen, am 25.Mai 2022 um 20.30 Uhr in der Kaffeerösterei CAROMA in Völs uns am 29.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen
  • Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..