Agnès Fustagueras I Puig David Soubies - Tiravol - Pubblicato da melanie inside

0
  • Piazza Malfatti, Rovereto, TN
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Compagnia di circo contemporaneo franco-catalana, Daraomaï nasce nel 2007 per volontà di Agnès Fustaguera I Puig e Martí Soler Gimbernat. Con un piede in Francia, a Carcassonne, cittadina dove la compagnia ha sede, e l’altro in Catalogna, regione natale dei due fondatori, Daraomaï propone una forma di circo ibrido aperto ad altre discipline. I fondatori si sono incontrati alla celebre Accademia Fratellini di arti circensi di Parigi e al termine del percorso formativo hanno avviato la loro avventura creativa con la pièce 1,2,3 Pomme rappresentata oltre 120 volte. Attraverso l’acrobazia, il palo cinese e la danza, Daraomaï sviluppa un linguaggio singolare al servizio della scrittura circense contemporanea, mossa dalla volontà di utilizzare l’acrobazia come espressione scenica a fini narrativi senza in compenso perderne la spettacolarità. Nel 2012 con L’Instant K la compagnia cambia morfologia ma non poetica: alla guida sempre Agnès ma al suo fianco compare David Soubies, acrobata e compositore musicale, mentre Martí si sposta in Catalogna dove fonda la compagnia Daraomaï-Zuid. Agnès e David sono dunque protagonisti dei successivi spettacoli: Cirque portatif e Tiravol, quest’ultimo realizzato in due versioni, per teatri e spazi open air. Atteso a Rovereto in piazza Malfatti e in Piazza Caduti del Lavoro, TiraVol si presenta come una summa della specificità del gruppo: la commistione tra il virtuosismo al palo cinese e l’acrobazia danzata. Grazie a una struttura di tubi che definiscono un grande prisma triangolare, TiraVol trasporta gli spettatori in un universo sospeso avvolto dalla partitura musicale per percussioni e tuba composta da David Soubies. Sospesi in un labirinto di ferro, i due acrobati si librano, volteggiano, rimangono sospesi, si capovolgono. Il loro è un percorso iniziatico verso la relazione, la comprensione delle differenze e delle similitudini. TiraVol è dunque la storia di un incontro, di un viaggio intrapreso in due.


Coreografia ed esecuzione Agnès Fustagueras I Puig e David Soubies
Osservatori esterni Bet Garrell e Marcel Escolano, Los Galindos Compagny
Musiche David Soubies
Suoni e luci Jérémie Guerin
Tuba Yohan Scheidt
Disegno luci “PP” Patrick Ponchant
Costumi Aurèlie Jacob
Struttura Romain Giard
Grafica e fotografia Yahnn Owen
Produzione e distribuzione Emilie Dubois
Produzione Daraomaï Company
Coprodotto da La Verrerie d’Alès, Pôle National Cirque Languedoc-Roussillon, La Fabrique des Arts - Carcassonne Agglo, Espace Culturel des Corbières-CCRLC&M,
Con il supporto di Conseil Départemental de l’Aude, Conseil régional du Languedoc-Roussillon, Générale de la Création Artistique du Ministère de la Culture et de la Communication
Grazie a Association le CRABB-Centre Culturel de Biscarrosse Association 11bouge-Salle le Chapeau Rouge Association La Caze aux Sottises Central del Circ de Barcelone
Durata 40’

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 05 Dic 2025 al 06 Dic 2025
    Angelo Pintus con il suo spettacolo NABANA a Trento e Bolzano Angelo Pintus, uno degli artisti più conosciuti del mondo della comicità italiana, terrà ben quattro spettacoli nella regione a dicembre. Angelo Pintus Angelo Pintus é un comico italiano molto conosciuto per il suo stile di umorismo energico e per le sue performance esilaranti. Pintus ha guadagnato una grande pooplaritá grazie ai suoi spettacoli teatrali, poi trasmessi da TV e piattaforme e alla sua partecipazione a programmi televisivi di successo. Il comico italiano ha saputo costruire una carriera solida nel panorama della comicitá italiana, conquistando il pubblico teatrale con il suo carisma, la sua simpatia e il suo talento indiscusso nell´ improvvisare ed intrattenere.
  • Il grande evento lirico sinfonico firmato Coro Lirico Giuseppe Verdi Bolzano, Associazione Musicale Aurona, EstroLirica, Orchestra Aurona e la direzione del maestro Claudio Vadagnini: tre appuntamenti a Merano, Bolzano e Fondo per celebrare il Natale con la forza unificante della musica. Il Gran Galà Opera Christmas celebra la magia del Natale con un viaggio musicale, che attraversa secoli, culture e lingue. Dalla solennità del barocco europeo alle melodie tradizionali popolari di tradizione africana e anglosassone fino al lirismo italiano più travolgente, il concerto intreccia voci idiomi e stili in un'unica grande emozione corale. La musica diventa così linguaggio universale, capace di unire pubblico e artisti in un'esperienza di bellezza condivisa, dove il tedesco di Stille Nacht, il latino di Panis Angelicus, l’inglese di Joy to the World e l'italiano di Traviata si fondono in un unico canto di pace e speranza. Il concerto rappresenta un'ulteriore iniziativa di Lirico Verdi ed Aurona a favore del territorio, con l'obiettivo di diffondere la cultura lirica e corale come strumento di incontro, partecipazione e inclusione. Un concerto che parla tante lingue, ma un solo linguaggio: la musica Il Gran Galà Christmas è un incontro di voci e di culture: italiani, sudamericani, africani e germanici si uniscono in un coro di speranza. Le diverse provenienze dei cantanti e dei brani rappresentano il volto più autentico dell'Alto Adige e del Trentino – un territorio plurilingue ed aperto, capace di far convivere tradizioni e innovazione in un'unica armonia. PROGRAMMA Arcangelo Corelli: Concerto grosso op. 6 n. 8 “Fatto per la Notte di Natale” Johann Sebastian Bach: dalla Cantata BWV 147, “Jesus bleibet meine Freude” Georg Friedrich Händel: da Messiah HWV 56, “Comfort Ye” e “Ev'ry valley” Wolfgang Amadeus Mozart: da Exsultate, jubilate K 165, ”Alleluja” César Franck: “Panis Angelicus” Corrado Sfogli, Carlo Faiello: “Stella d’argiento” Georg Friedrich Händel: “Joy to the World” Trad. africana: “Siyahamba” Anonimo: “Adeste fideles” Irving Berlin (arr. Roberto Di Marino): “White Christmas” Franz Xaver Gruber: “Stille Nacht” Adolphe Adam: “Cantique de Noël” Giacomo Puccini: da La Rondine, “Bevo al tuo fresco sorriso” Giuseppe Verdi: da La Traviata, “Brindisi”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..