Voci della Val Gardena - (1918-2018) - 100° Anniversario - Pubblicato da Gigliotti

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ARCHEOPHONICA
Sound & Media Research
di Gigliotti Francesco

con la collaborazione dell'Ass.Cult. "Officina delle Articolate" e "Uscita-Ausweg" - Bolzano

presentano

“Voci della Val Gardena”
(1918-2018)
100° Anniversario

Presentazione ed ascolto degli antichi documenti audio in lingua ladina effettuati nel 1918 in Val Gardena ad opera di studiosi filologi austriaci durante l’Impero Austro-Ungarico. I contenuti delle registrazioni contengono frammenti di voce popolare in lingua autoctona, echi di suoni e di voci lontane più di cento anni, ma tutt’oggi udibili. Documenti di assoluta novità, mai ascoltati, mai editi. Con questa pubblicazione si andrà così a colmare non solo un vuoto editoriale della produzione discografica in Alto Adige/Suedtirolo, ma si aggiungerà un interessante contributo mancante allo studio della cultura e della lingua ladina.


In occasione del 100° anniversario (1918-2018) delle prime registrazioni audio in lingua ladina che il ricercatore, filologo austriaco Prof. K.Ettmayer effettuò in Val Gardena nel 1918 per conto del Phonogramarchiv - Akademie der Wissenschaften in Wien - OAW) verrà presentata la mostra della Collezione privata di Gigliotti Francesco composta da antichi fonografi dal 1887 al 1920, illustrazioni dell’epoca cilindri sonori, libri ed accessori vari. La mostra, ideata, allestita e curata dal collezionista e ricercatore indipendente Gigliotti Francesco in collaborazione con le Associazioni culturali “Officina delle Articolate” ed “Uscita-Ausweg” di Bolzano, è attualmente composta da 25 fonografi dell’epoca, dal 1877 al 1920 (tra questi anche il mitico fonografo Class M creato da T.A. Edison nel 1888) comprendendo un centinaio di raffigurazioni rare: articoli di giornali, annunci pubblicitari, vignette, documenti, curiosità oltre che un repertorio di cilindri sonori originali con registrazioni musicali dell’epoca, libri e cataloghi che permetteranno al visitatore di vedere, ascoltare e conoscere da vicino il primo mezzo meccanico inventato dall’uomo per l’incisione e la riproduzione sonora che ha cambiato radicalmente il modo di comunicare al mondo: il fonografo.

Programma:
-Introduzione e presentazione a cura del ricercatore Francesco Gigliotti
-Intervento e ascolto a cura della Prof.ssa Gerda Lechleitner e del Prof. Franz Lechleitner del Phonogrammarchiv – Akademie der Wissenschaften in Wien (OAW)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Am 23. April um 19.30 Uhr lädt die Öffentliche Bibliothek St. Ulrich zu einem „kulinarischen Krimiabend“ ein. Die Autorin Simone Dark liest aus ihrem Krimi aus Südtirol „Der König von Tiers“. Für den passenden Genuss sorgt der renommierte Sternekoch Armin Mairhofer, der den Abend kulinarisch begleitet. Im Mittelpunkt des Romans steht die junge Winzertochter Simona aus dem Überetsch, die kurz vor ihrer Hochzeit spurlos verschwindet. Kommissar Filippo Magnabosco und seine Assistentin Carmela Pasqualina folgen ihrer Spur bis ins Bergdorf Tiers am Fuße des sagenumwobenen Rosengartens. Dort wurde Simona zuletzt mit ihrer Schwester Martha, einer selbsternannten Hexe, gesehen. Während die Ermittlungen immer mysteriöser werden, scheint auch der legendäre Zwergenkönig Laurin in den Dolomiten sein Unwesen zu treiben. Die Teilnehmerzahl ist begrenzt. Anmeldung erforderlich unter 0471/797814 oder per E-Mail an info@biblio.bz.
  • L'evento si tiene dal 17 Giu 2026 al 24 Gen 2026
    Con Fede, dubbio, forma, la mostra illumina le molte sfaccettature del religioso nell’arte contemporanea: la fragilità della verità, nuovi sguardi sull’iconografia cristiana, la tensione tra etica ed estetica, la mediatizzazione della fede e gli abissi esistenziali tra inizio e fine. Avvicinandosi al divino attraverso la creatività, le artiste e gli artisti pongono domande essenziali al nostro tempo: In che modo il sacro ci ispira ancora oggi? E cosa hanno ancora da dirsi arte e religione? Le opere esposte diventano chiavi per comprendere la complessità del presente e aprono nuovi spazi di pensiero, riflessione ed esperienza. Artiste e artisti partecipanti: Thomas Sterna, Alexander Wierer, Tom Marseiler, Anton Christian, Mirijam Heiler, Flavio Senoner, Hermann Nitsch, Hubert Kostner, Martina Stuflesser e Thaddäus Salcher
  • Le opere di Niklas Jäger sembrano frammenti di ricordi passati – motivi arcaici trasportati nel presente. Presentano forme e segni essenziali, il cui significato sfugge volutamente a una definizione chiara. Il momento in cui Jäger prende la matita e incide linee sulla superficie richiama il gesto dell’uomo preistorico che impugna il proprio strumento per lasciare tracce di sé. L’unica differenza è che oggi questo gesto si compie in un mondo moderno, sempre più dominato da regole e divieti. Niklas Jäger è nato nel 1993 in Belgio ed è cresciuto in Francia. Dopo un lungo soggiorno in India e Nepal, si è dedicato alla scultura in legno. In un primo momento ha frequentato una scuola di intaglio in Francia, poi nel 2020 è arrivato in Val Gardena per seguire il corso di specializzazione in scultura lignea. Dopo i tre anni di formazione è rimasto nel paese di Ortisei, per affetto verso il territorio, stringendo numerosi contatti e trovando buoni amici.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..