Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company / Play and Play: An Evening of Movement and Music - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones approda al festival per l’inaugurazione in Teatro della 34a edizione con un dittico composto da Story/, brano relativamente recente del suo ricco repertorio e D-Man in the Waters, capolavoro del 1989 ripreso nel 1998 e danzato anche da altri ensembles nel mondo. Due lavori presentati nell’ambito delle serate denominate Play and Play: An Evening of Movement and Music dove, di volta in volta, Jones inserisce e accoppia pezzi nati in relazione stretta con la partitura musicale.

Story/, creato nel 2013, è l’ultimo tassello della ricerca della compagnia su Indeterminacy di John Cage, composizione che celebra la creazione aleatoria. Sulla scia del precedente Story/ Time, in questa coreografia si fa uso di una serie di movimenti ‘scelti a caso’ sul Quartetto per archi n. 14 (La morte e la fanciulla) di Franz Schubert, creando una conversazione straordinaria tra musica e movimento.

D-Man in the Waters, invece, è un blockbuster. Nacque nel 1989 dedicato alla memoria del danzatore Demian Acquavella scomparso a soli 32 anni di AIDS, e fu rimontato nel 1998 (entrò anche nel repertorio dell’Alvin Ailey American Dance Theatre e di MaggioDanza). Vincitore di un Bessie Award, è un pezzo che celebra la vita e la capacità dell’essere umano di reagire. Sull’Ottetto per archi in mi bemolle maggiore Op. 20 di Felix Mendelssohn Barthaldy, il pezzo è considerato uno dei maggiori esempi dell’estetica postmoderna, immortalato anche in un documentario dal canale televisivo statunitense PBS intitolato D-Man (dove D sta per Demian).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • 4-Gang Menü mit unterhaltsamen Sketchen der Kühnen Ü Bühne.
  • L'evento si tiene dal 08 Mag 2024 al 11 Mag 2024
    Laboratorio di Teatromusical della Scuola di Musica Vivaldi di Bolzano > musiche Luca Merlini e Patrick Trentini > regia Flora Sarrubbo > coreografie Elisa Darù > Direzione del coro Anita Degano > Coordinamento Giuliana Beberi durata: 90' (2 atti) Dopo 17 anni, il Laboratorio di Teatromusical della Scuola di Musica Vivaldi porterà in scena "Frankenstin", liberamente tratto dalla pellicola del 1974 “Frankenstein Junior”, con più di 50 allieve e allievi coinvolti a vario titolo: cantanti, attori, ballerini, musicisti e coristi. Biglietti: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
  • Der Nerd Nicola Virdis bringt einen Wirbelwind von Gags und komischen Situationen auf die Bühne die das Publikum mitreißen und unterhalten. Eine sehr originelle Show, die nie gleich ist: Tatsächlich ist es das Publikum, das dem Nerd bei der Konstruktion der Gagfolge hilft und ihn anleitet und gemeinsam mit ihm die "Setlist" der Aufführung erstellt.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..