Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Kristóf Baráti, violino Gábor Farkas, pianoforte Maurice Ravel: Sonata in sol magg. per violino e pianoforte Ernst von Dohnányi: Sonata per violino e pianoforte, op.21 Bela Bartók: Sonate für Violine solo > Settimane Musicali Gustav Mahler 2013
Se si potesse racchiudere l’Alto Adige in musica, Max von Milland sarebbe sicuramente l’artista che più si avvicina a quel suono. Le sue canzoni raccontano l’essenza della regione attorno a Bressanone, la sua terra natale, trasformando lingua, tradizioni e stile di vita altoatesini in uno stile unico: profondamente radicato nella sua Heimat e allo stesso tempo aperto al mondo, proprio come lui. Perché Max von Milland porta il mondo nel cuore e la sua terra sulla lingua.
Dopo il grande successo dell’HOI TOUR 2025, che ha registrato numerosi concerti sold out tra Baviera, Austria e Alto Adige, il cantautore di Bressanone tornerà in tournée nel 2026/2027 con nuovi brani e una formazione rinnovata.
Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la nuova live band “Die Brennenden Herzen”. Accanto ai già affiatati Emily Ferri (cori e pianoforte) e Simon Gamper (polistrumentista), entrambi presenti anche nella precedente formazione in trio, si uniranno Teresa Staffler (cori e sintetizzatore) e Roby Nogler (batteria).
Diretti da Shunske Sato, i più talentuosi giovani professionisti della musica antica, provenienti da tutta Europa, presentano un programma dedicato ai contrasti tra guerra e pace, sofferenza e rinascita. Dalla drammaticità del Concerto in re minore BWV 1052r di Johann Sebastian Bach, affiancato alla cantata BWV 146 “Wir müssen durch viel Trübsal”, alle vivide evocazioni belliche della “Battalia” di Heinrich Ignaz Franz Biber, fino agli eleganti contrasti della suite “La Bourse” di Georg Philipp Telemann, il programma esplora diverse forme di espressione musicale del conflitto. Con i brani di Wilhelm Friedemann Bach e la Suite n. 4 BWV 1069 di Johann Sebastian Bach, in dialogo con la cantata BWV 110, il percorso si conclude in un clima di rinnovata armonia e speranza.
Programma:
„Through Struggle to Light“ (“Nel dolore, la luce”)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Heinrich Ignaz Franz Biber, Georg Philipp Telemann e Wilhelm Friedemann Bach
Eleganza virtuosistica e poetici universi sonori: le “Soirées de Vienne – Valse-Caprice n. 6” di Franz Liszt fanno rivivere tutta la brillantezza del valzer viennese, mentre i “6 Moments musicaux op. 94” di Franz Schubert dispiegano delicate miniature liriche. “Liebesleid” unisce la malinconia di Fritz Kreisler alla ricca tavolozza pianistica di Sergej Rachmaninoff. Culmine della serata è la “Sonata per pianoforte in si minore” di Liszt, uno dei vertici assoluti della letteratura pianistica romantica.
Il giovane pianista ungherese Valentin Magyar suona i dall’età di sei anni, cominciando presto a vincere numerosi concorsi e a esibirsi in Europa, oltre che in tournée in Brasile e in Cina. Per l’etichetta Hungaroton ha inciso opere di Rachmaninoff, Liszt e Schubert.
Pianoforte: Valentin Magyar
Programma:
Franz Liszt
„Soirées de Vienne“
Valse Caprice basato su temi di Schubert S. 427 n. 6
Franz Schubert
„6 Moments Musicaux“ op. 94 (D 780)
Franz Liszt
Sonata per pianoforte in si minore
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..