10:30
Ritrovo escursione, ingresso principale Centro Culturale Dobbiaco
12:00
Concerto, casetta di composizione
Ingresso libero
Solo in caso di bel tempo
L’evento si apre con un’escursione guidata dal Centro Culturale di Dobbiaco alla casetta di composizione di Gustav Mahler, dove nacquero “Das Lied von der Erde”, la Nona Sinfonia e il progetto della Decima Sinfonia. Lungo il percorso, diverse tappe offrono nuove prospettive sulla sua musica; l’ensemble di ottoni Blechzinnen esegue brani selezionati, offrendo preziosi spunti sulla sua scrittura e sul suo linguaggio espressivo.
All’arrivo è previsto un concerto presso la casetta di composizione.
Navetta (a pagamento) direttamente al concerto: ore 11:15 dalla stazione di Dobbiaco; prenotazione entro l’11.07, ore 21:00, all’indirizzo info@gustav-mahler.it
In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consiglia di portare la protezione solare; non sono disponibili parcheggi né servizi igienici in loco.
Eleganza virtuosistica e poetici universi sonori: le “Soirées de Vienne – Valse-Caprice n. 6” di Franz Liszt fanno rivivere tutta la brillantezza del valzer viennese, mentre i “6 Moments musicaux op. 94” di Franz Schubert dispiegano delicate miniature liriche. “Liebesleid” unisce la malinconia di Fritz Kreisler alla ricca tavolozza pianistica di Sergej Rachmaninoff. Culmine della serata è la “Sonata per pianoforte in si minore” di Liszt, uno dei vertici assoluti della letteratura pianistica romantica.
Il giovane pianista ungherese Valentin Magyar suona i dall’età di sei anni, cominciando presto a vincere numerosi concorsi e a esibirsi in Europa, oltre che in tournée in Brasile e in Cina. Per l’etichetta Hungaroton ha inciso opere di Rachmaninoff, Liszt e Schubert.
Pianoforte: Valentin Magyar
Programma:
Franz Liszt
„Soirées de Vienne“
Valse Caprice basato su temi di Schubert S. 427 n. 6
Franz Schubert
„6 Moments Musicaux“ op. 94 (D 780)
Franz Liszt
Sonata per pianoforte in si minore
Programma:
Gustav Mahler
„Das himmlische Leben“
„Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald“
„Ging heut morgen übers Feld“
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4
Con strumenti originali
Una coproduzione della Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano e della Fondazione Euregio Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..