IMS - Ama Dablam - La montagna sacra - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anche quest’anno, l’International Mountain Summit lascerà tracce nell’animo di visitatori e collaboratori. Dare inizio al festival che presenterà in via ufficiale al mondo intero il nuovo film "AMA DABLAM - La montagna sacra" dal regista Reinhold Messner è un’emozione particolare.

con:
Wolfgang Nairz (AUT): alpinista, imprenditore;
Oswald Oelz (SUI): medico, alpinista;
Hans-Peter Stauber (AUT): giornalista, regista

Il film:

Vediamo le cavillature all'interno in una luminosa parete di ghiaccio. Il ghiaccio prima si crepa, poi comincia, pezzo per pezzo, a spaccarsi, pezzi sempre più grandi che diventano sempre più numerosi. In questo momento i blocchi di ghiaccio in caduta – grandi come teste, come pugni, come sedie – si schiantano su quattro scalatori che si trovano al di sotto. Noi siamo sulla parete Ovest della Montagna Sacra Ama Dablam; la cascata di ghiaccio si riversa su una cordata di quattro scalatori guidati da Peter Hillary, il figlio di Edmund Hillary, primo scalatore del Monte Everest.

Grazie ad un'incredibile azione di cameratismo, è stato possibile portare al sicuro Peter Hillary, ferito gravemente, e due dei suoi compagni di cordata, sulla quasi perpendicolare parete Mingbo, fuori dall'inferno di sassi e ghiaccio. Gli scalatori rischiano in assoluto di più quando si tratta di salvare altri compagni scalatori. Durante queste azioni non si comportano eroicamente, ma istintivamente. L'empatia fa da padrona.

Era “PURA ADRENALINA” scriverà Oelz. Ancora oggi, nella terra degli Sherpa si sussurra della vendetta degli dei della “Montagna Sacra”.

presented by ServusTV

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • In Alto Adige nuove minoranze allargano i confini di una terra storicamente trilingue Il film “Dodici di noi” è un viaggio dal Brennero a Rovereto, nel quale vengono mostrate, con racconti personali, esperienze di convivenza ed integrazione, diverse sensibilità e percezioni della realtà. 12 protagonisti/e di diversa età, istruzione, nazionalità e cultura raccontano di sé e del loro senso di identità e appartenenza ad una comunità. Tra loro, due adolescenti roveretani di origine nordafricana, una mamma pachistana che da volontaria lotta contro la solitudine e l‘emarginazione delle altre donne. Il sindaco di Fortezza, un paese con il 30% di persone straniere di 27 diverse nazionalità, che cerca di tenere unita la propria comunità. Due anziani artisti altoatesini protagonisti degli anni del conflitto etnico.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..