Lecture: Josef Dabernig: Working with Igor Zabel - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’eredita del curatore e teorico della cultura slovena Igor Zabel (1958-2005) e di impulso per le giovani generazioni. L’artista e regista Josef Dabernig illustra i punti di contatto del suo lavoro con Igor Zabel, in particolare come autore dei “Displays” della mostra “Individual Systems”, curata da Zabel nell’ambito della 50?Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Evento collaterale della mostra „Little Movments II: Self-practice in Contemporary Art”.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • SERATA VIDEO CON DISCUSSIONE > moderano Martin Peer, Aldo Mazza, Mamadou Gaye > evento organizzato dagli uffici provinciali per l’Educazione Permanente delle Due Ripartizioni alla Cultura Italiana e Tedesca, in collaborazione con il Servizio di Coordinamento per l’Integrazione, Alpha Beta Piccadilly e Savera durata: 100' Il film “Dodici di noi” è un viaggio dal Brennero a Rovereto, nel quale vengono mostrate, con racconti personali, esperienze di convivenza e integrazione, diverse sensibilità e percezioni della realtà. 12 protagonisti/e di diversa età, istruzione, nazionalità e cultura raccontano di sé e del loro senso di identità e appartenenza ad una comunità. Tra loro, due adolescenti roveretani di origine nordafricana, una mamma pachistana che da volontaria lotta contro la solitudine e l‘emarginazione delle altre donne. Il sindaco di Fortezza, un paese con il 30% di persone straniere di 27 diverse nazionalità, che cerca di tenere unita la propria comunità. Due anziani artisti altoatesini protagonisti degli anni del conflitto etnico. Nella discussione dopo il film ci porremo delle domande per cercare insieme risposte. Partendo dal fatto che non abbiamo una ricetta ai tanti interrogativi che questa nuova realtà pone, il nostro obiettivo è quello di praticare l’ascolto e cercare di capire, nel confronto aperto, cosa dice e pensa l’“altro” e “chi la pensa in modo diverso”. Madre Terra - Teatro Cristallo
  • Die Lecture-Performance perma.kult befasst sich anhand eines formellen Vortrags mit einer abweichenden Landschafts- bzw. Garten-Anbaumethode von der landläufigen Monokultur – mit der sogenannten Permakultur. Letztere gilt als eine Alternative zum Kapitalismus des Immer-Mehr und des schonungslosen Umgangs mit den Ressourcen/Grenzen unseres Planeten. Auf zweiter Ebene verhandelt der Performer André Hinderlich innerhalb der Lecture Bruchstücke seiner Biographie, der eigenen beruflichen Realität und Identität. Angenommen wird im Rahmen der Lecture, dass die Ausbildung von (individueller) Identität mit den jeweiligen historischen Kultur-Naturverhältnissen einer spezifischen Gesellschaft in einem Zusammenhang steht. Hinderlich zeigt eine Art Kartographie, (vor)gefundenes Material, hierunter audiovisuelle Dokumente (auch Interviewmaterial mit Permakultur-Betreibenden). Unterstützt wird Hinderlich durch das ensemble chromoson (Perkussionist und Klangkünstler Philipp Lamprecht, Klarinettist Szilárd Benes) und den Komponisten Hannes Kerschbaumer.
  • Il gruppo di lettura della Biblioteca sta leggendo “Resta quel che resta” di Katia Tenti. Se anche tu hai letto o stai leggendo questo romanzo, unisciti a noi per parlarne insieme! La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*! 📅 13.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “Una terra promessa. Una terra rubata. Un luogo dell'anima che non appartiene a nessuno. Che cosa significa la parola patria? Per alcuni qualcosa di sfumato e astratto. Per chi nasce in una terra di confine, invece, ha lo stesso peso del corpo, lo stesso colore del sangue. Tra questi, chi viveva in Südtirol nel 1925. Else Steiner e suo padre, in realtà, hanno dedicato tutta la propria vita alla musica, e non ci sono mai stati né tempo né spazio per il conflitto. La musica non ha lingua, in fondo, è universale. Quando però la giovane cantante viene allontanata dal teatro, per far posto a un'italiana, qualcosa si spezza per sempre. È Alfred Gasser, medico di successo, ad approfittare della solitudine della donna. Non è un matrimonio d'amore, ma potrebbero essere felici se la loro storia non si intrecciasse a quella di altre tre famiglie. Gli Egger, tra i più ricchi e amati abitanti di Bolzano, il cui figlio minore ha un ritardo mentale che per sua madre è impossibile da accettare, così come ciò che i Walsche, gli estranei, stanno facendo alla sua terra. I Marchetti, arrivati da Vicenza per scappare da un destino infame e disposti a qualunque cosa per integrarsi e arricchirsi, a rubare, mentire, vendere ai Fascisti i nemici politici per un pugno di pane in più. I Ceccarini, orgogliosi comunisti toscani, pieni di figli e di sogni che in parte si infrangeranno nei campi per i dissidenti politici, ma che forse troveranno un riscatto. Lungo i sessant'anni di storia ripercorsi in questa straordinaria saga, Katia Tenti riesce a farci entrare nei mondi di tutti loro, raccontandoci però anche una storia più grande, quella di una terra dilaniata dall'odio e dagli scontri, in cui l'oppressore cambia faccia e bandiera ogni volta. Ma anche di un luogo amato profondamente da coloro che ci abitano e che per restare sono disposti a tutto.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..