Woran liegt es, dass wir ständig herumeiern, auf der Suche nach Glück? Wir optimieren, spezifizieren, evaluieren, sublimieren, individualisieren unablässig - frei nach dem Motto „busy going nowhere“.
Ist der Mensch tatsächlich ein derart kompliziertes Wesen, oder ist uns nur einfach fad im Schädel? Denn dann geht der Esel aufs Glatteis tanzen.
Mit Tiefsinn, Witz und Verve bittet der Allroundkünstler zu einem gewagten Eiertanz rund um die Glücksfälle und Stolpersteine des Lebens. Christof Spörk ist ein Philosoph unter den Kabarettisten - oder eben der Satiriker unter den Philosophen. Und ein genialer Musiker obendrein. Halten Sie sich fest. Das wird ein Aufsehen erregender Eiertanz.
"Witzig, schlau und ohne sich in Klischees zu verlieren, räumt Spörk in Eiertanz mit seiner eigenen Vergangenheit und gleich noch mit der ganzen Weltgeschichte auf." (Der Standard)
Operetta di Emmerich Kálmán
- Compagnia Teatro Musica Novecento
- Orchestra sinfonica Cantieri d’Arte
- Diretta da Stefano Giaroli
- Regia Alessandro Brachetti
“Die Czardasfürstin” (La Principessa della Czarda nell’edizione italiana) è un capolavoro dell’operetta danubiana andato in scena per la prima volta a Vienna nel 1915. Questo autentico gioiello della piccola lirica mette in scena un classico del teatro e del cinema brillante: quello del Principe e della ballerina, tema che nel cinema ha trovato celebri versioni. Fra le fortune dell’operetta di Kálmán spiccano il film del 1934 con la leggendaria Marta Eggerth e quello dei primi anni cinquanta con la ballerina e fantasista Marika Rökk. Nella ricchezza e nella varietà dei numeri musicali impaginati dall’autore non si possono non ricordare almeno la stupenda czarda d’entrata di Sylva, la canzone di Boni “Ma senza donne proprio no non va”, il grandioso duetto “L’ora d’amor”, il duetto comico Stasi/Boni, il valzer “Canta un coro d’angioletti”. Nel novero degli evergreen della Principessa il grande Valzer-duetto al centro del secondo atto è “un modello assoluto tra tutti i valzer che Kálmán ha composto per il palcoscenico”; è “la quintessenza assoluta di quell’estasi in ¾” (con un pizzico di paprika ungherese) che contribuisce a rendere entusiasmante questa spumeggiante operetta, tanto cara anche al pubblico italiano.
Liquid Loft / Chris Haring
Protagonista di IN MEDEAS RES, ultima creazione della rinomata compagnia viennese Liquid Loft, è l’antica figura di Medea e, più precisamente, la Medea incarnata dalla leggendaria diva dell'opera Maria Callas nell’ononimo film di Pier Paolo Pasolini del 1969. Ispirati dal regista italiano, il coreografo Chris Haring assieme ai danzatori e danzatrici di Liquid Loft danno vita ad una creatura ambigua, ambivalente, che oltrepassa i confini del mondo mitico. A metà tra una performance di danza stilizzata e un’installazione di oggetti multimediali, la Medea di Haring si muove in un ambiente quasi cibernetico, fra telecamere, proiettori e sistemi di captazione di luci e suoni, mentre sulla scena prendono vita temi come il tradimento del proprio corpo, la perdita del senso metafisico e la riflessione sulla transizione da vecchi a nuovi ordini. Fondata nel 2005, la compagnia Liquid Loft è da sempre attiva nell’esplorazione di nuovi campi d’azione coreografica e nella ricerca che collega la danza ad altre forme d’arte contemporanea.
Italian Premiere
- This ticket also includes admission to the performance FEMINA at NOI Techpark Bolzano on September 13.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..