Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2013 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 28 giugno al 7 luglio: Giovane, sfrontato, sfaccettato - il jazz mondiale in Alto Adige
Numerosissimi giovani musicisti, fresche note internazionali, atmosfera festosa sin dal principio: “Wild Thing” è il nome della serata inaugurale, prevista per venerdì 28 giugno, durante la quale s’incontreranno a Castel Firmiano molti appassionanti gruppi musicali. L’apertura del festival da il là a tutto il Südtirol Jazzfestival Alto Adige: gli organizzatori, intorno al presidente Klaus Widmann, attendono con trepidazione queste 10 giornate all’insegna della buona musica, in luoghi suggestivi sparsi per tutta la provincia. Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige compie 31 anni e, in quest’edizione, si presenta in modo ancora più giovane e internazionale, con una serie particolarmente ricca di novità, provenienti da molti Paesi del mondo, e non poche première. Anche quest’anno, oltre 70 esibizioni di artisti del jazz condurranno il pubblico per 10 giorni attraverso località incantevoli in tutta la provincia. “Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige ha ormai assunto il ruolo di evento internazionale, che offre musica di massima qualità in luoghi unici al mondo”, ha affermato Widmann. “Promettenti giovani interpreti suonano insieme a star affermate, coinvolgendo musicisti locali: anche in quest’edizione possiamo pregustare nuove e indimenticabili emozioni musicali”.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Dal 28 giugno al 7 luglio - Vom 28. Juni bis 7. Juli

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • "BURN ON!" Soul viennese BURN ON sostituisce il burn out come malattia collettiva: la nostra società è in uno stato di stress cronico. Agitazione interiore, ansia e panico sono i sintomi, ma l'imperativo è andare avanti fino allo sfinimento. Il capitalismo e la costante ricerca dell'ottimizzazione di sé ci tormentano. Eppure non sono previste pause: BURN ON! I 5/8erl in Ehr'n ribaltano la situazione e con il loro settimo album “BURN ON!” ci offrono una vera e propria terapia sonora. Il soul viennese agisce da antidolorifico contro la frenesia della quotidianità. Gli 8erl si muovono su un terreno pressoché inesplorato del panorama musicale austriaco: tra malinconia, brontolio e cabaret compulsivo, gli 8erl suonano nel loro mondo, allietando chi ascolta con grazia, intensità e umorismo. Ciò che i 5/8erl sanno fare ancora oggi, e che probabilmente non dimenticheranno mai, è esprimere il loro groove disinvolto. In oltre 19 anni, hanno perfezionato la loro filosofia do-it-yourself e, con una formazione insolita, suonano musica di vario genere, dal Danubio al Nilo, dall'Amazzonia al Mississippi. A volte la chitarra pizzicata evoca le melodie tipiche della musica Schrammel, un attimo dopo assume toni smorzati e legnosi simili a quelli di una kalimba africana. Calypso, rocksteady, ballate jazz, bossa nova: tutto questo è 5/8erl in Ehr'n. E il soul è sempre una costante. Max Gaier, Robert Slivovsky: voce Miki Liebermann: chitarra Hanibal Scheutz: basso Clemens Wenger: e-piano, fisarmonica
  • "Handed On" Musica roots-crossover dalla Scandinavia Si prenda una strabiliante conoscenza delle tradizioni musicali popolari e della musica “classica”, si aggiunga una buona dose di talento e passione e si condisca il tutto con una visione artistica autentica e incondizionata. Il risultato convince sia gli appassionati di folk che il pubblico classico e i fan dell'indie e del rock. Allegro e disinvolto. Concentrato. Intenso. Delicato. Tutto è iniziato nel 2009, quando i tre musicisti danesi e svedesi Rune Tonsgaard Sørensen (violino), membro anche del famosissimo Danish String Quartet, Ale Carr (chitarra liuto) e Nikolaj Busk (pianoforte, fisarmonica) si sono incontrati per caso durante una jam session nell'ambito di un festival danese. Fin dall'inizio, sono stati accomunati dal desiderio di abbracciare le tradizioni, ma anche di infrangere le regole consolidate e utilizzarle come punto di partenza per composizioni originali e arrangiamenti sorprendenti. Dalle sale da concerto in Giappone ai palchi dei festival in tutta Europa e Nord America, affascinano il pubblico con la loro maestria musicale, le composizioni che abbracciano diversi generi e uno sconfinato spirito creativo. Il trio è tra i più importanti innovatori della musica folk danese e scandinava. L’ultimo album dal titolo “Handed On”, è uscito nel febbraio 2025. Nikolaj Busk: e-piano, fisarmonica Rune Tonsgaard Sørensen: violino Ale Carr: chitarra liuto
  • Carmen è una talentuosa cantante e autrice italiana con base a Berlino che si muove, con voce versatile e inconfondibile, tra elementi di RnB, indie, jazz e cantautorato. Uno stile in continua evoluzione e testi dalle tematiche profonde hanno dato vita agli 11 brani contenuti nel suo primo lavoro discografico “Kill the Small-Town Girl”. Accompagnata dalla sua band, porterà sul palco del Sudwerk un'esibizione autentica, intensa e travolgente.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..