Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Ogni 2° martedì del mese presso la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", Via Mendola 5, Bz. Le lingue proposte sono: Deutsch, Italiano, English, Español e Français.
Contatti :
Location :Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta
Presentazione del libro con l’autrice Marina Michielotto in dialogo con Daniela Nicoletti. Letture a cura di Maria Pia Zanetti.
Il libro narra le vicende di una bambina nata e vissuta nel Veneto durante la Seconda guerra mondiale; piccola e indifesa deve sopravvivere a una madre anaffettiva e alla morte dell’amato padre. A causa di un incidente, lievi ma evidenti cicatrici le segnano il volto e l’esistenza. Graziosa e di carattere tenace, incontra l’uomo della sua vita con il quale ha una bimba illegittima. A causa del lavoro e per seguire il suo compagno, con enorme sforzo, supera anche il doloroso trasferimento da Padova a Bolzano, affrontando la fatica di adattarsi a vivere in una terra che non accetta e che ritiene straniera. Le montagne, così ostili all’inizio, diverranno nel tempo un grande amore. Dopo molte vicissitudini familiari, si renderà lentamente conto che solitudine e amarezza possono essere lasciate al passato. Le vicende di Amabile, chiamata Màbie, si svolgono intrecciandosi alla vita delle persone con cui verrà a contatto, offrendo al lettore un modello di non banale resilienza umana.
In Zusammenarbeit mit der Südtiroler Autorinnen- und Autorenvereinigung SAAV und Edition Raetia
Es lesen: Die Glühbirne, Isabel Folie, Martin Troger, Matteo Jamunno und Lena Wild
ZOOM-ED ist fünf geworden – und wir feiern mit „Best of ZOOM-ED“!
Aber halt, kennen Sie ZOOM-ED überhaupt, das Förderformat von SAAV und Edition Raetia? Das geht so:
Man wähle das beste Manuskript aus vielen Einsendungen, gebe eine*n geduldige*n Mentor*in, einige Monate Arbeitszeit und viel Verlags-Knowhow hinzu und drucke das Ganze mit einem stilvollen Cover – fertig ist das langersehnte literarische Erstlingswerk.
Bei „Best of ZOOM-ED“ präsentieren die 5 Gewinner*innen seit 2020 ihre ganz unterschiedlichen Debüts von Lyrik über Kurzgeschichten bis zum Roman.
Ein mehrsprachiger Abend mit 5 neuen Südtiroler Stimmen.
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..