Geächtet - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 30 Nov 2025
    Ennio Morricone, genio della musica contemporanea, riletto e interpretato da uno dei più importanti coreografi internazionali, Marcos Morau alla sua prima collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. Una creazione imponente per sedici danzatori in cui l’eredità del compositore – vincitore di due Premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards e un Leone d’oro alla carriera – diventa ispirazione e immaginario per una nuova poesia dei corpi. Uno spettacolo totale, che intreccia danza, arti visive e suggestioni cinematografiche. Artista capace di interrogare a fondo la contemporaneità, Morau costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui il movimento e l’immagine s’incontrano e si fondono. In Morau il tema dell’ibridazione dei linguaggi è nativo e l’immaginazione più visionaria è parte integrante del suo flusso creativo. «Sebbene sia quasi impossibile separare la sua musica dalle immagini che la accompagnano, Morricone trascende e si intreccia con la vita stessa, con i ricordi, con la bellezza e la crudeltà di un mondo che continua ad avanzare» dichiara il coreografo. Notte Morricone si svolge nel crepuscolo di una notte ordinaria nella vita di un creatore. Solo e stordito davanti ai suoi fogli prende appunti e visualizza melodie per film che non esistono ancora. La notte sarà piena di visitatori e lì, tra fogli e note musicali, apparirà il ragazzo, quello che voleva essere un medico, quello che sapeva di non saper suonare la tromba come Chet Baker, ma al quale la vita aveva riservato un destino diverso: diventare un’icona per l’eternità. regia e coreografia Marcos Morau musica Ennio Morricone danzatori Ana Patrícia Alves Tavares, Elias Boersma, Estelle Bovay, Emiliana Campo, Albert Carol Perdiguer, Luigi Civitarese, Leonardo Farina, Matteo Fiorani, Matteo Fogli, Arianna Ganassi, Arianna Kob, Gador Lago Benito, Federica Lamonaca, Giovanni Leone, Gaia Mentoglio, Nolan Millioud direzione e adattamento musicale a cura di Maurizio Billi sound design Alex Röser Vatiché, Ben Meerwein testi Carmina S. Belda set e luci Marc Salicrú costumi Silvia Delagneau produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto commissione, coproduzione, prima rappresentazione outdoor Macerata Opera Festival coproduzione, prima rappresentazione indoor Fondazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale coproduzioni Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano coproduzione Ravenna Festival | Orchestra Giovanile Luigi Cherubini durata 90 minuti
  • L'evento si tiene dal 20 Nov 2025 al 23 Nov 2025
    Mai si deve mentire. L’arte ha questo di particolarmente grande: non tollera la menzogna. Si può mentire in amore, in politica, in medicina; si può ingannare la gente, persino Dio; ma nell’arte non si può mentire… (Anton Čechov, da una lettera ad Aleksej Suvorin) Dopo le regie e le interpretazioni di spettacoli che hanno sviscerato i rapporti familiari, come Casa di bambola, Agosto a Osage County e I parenti terribili, Filippo Dini porta in scena il capolavoro di Čechov con uno sguardo attento alle crisi esistenziali e sociali del presente. La storia de Il gabbiano è molto nota: un gruppo di persone si riunisce in riva a un lago e qui dibatte nel tentativo di fuggire dal grigiore del loro destino. Fra le diverse vicende emerge quella di Konstantìn, un ragazzo che desidera spiccare il volo attraverso l’arte della scrittura. È sostenuto dall’amore per la sua coetanea Nina, che sogna di diventare una protagonista della scena, e fomentato dal tentativo di opporsi alla madre, una famosa attrice, fidanzata con un importante scrittore. «L’immortalità di questo testo e la sua bruciante contemporaneità sta proprio nella descrizione di una “umanità alla fine”, una società sull’orlo del baratro […]» scrive Dini, attore e regista amato dalpubblico e ripetutamente premiato dalla critica. «Questa umanità in miniatura ci racconta di come possa accadere che le nostre migliorienergie, i nostri più luminosi talenti, il nostro amore più appassionato, possano essere tutti stravolti e corrotti […]. L’allegra comitiva de Il gabbiano, pur partendo con le migliori intenzioni, si dirige verso l’oblio. E ad osservarli c’è appunto un animale (che dà il titolo alla commedia) strano e contraddittorio. Vola sulle loro teste, li osserva (come il pubblico che assiste allo spettacolo), ma a un certo punto viene ucciso nella maniera più vile». di Anton Čechov traduzione Danilo Macrì regia Filippo Dini con (o.a.) Virginia Campolucci, Enrica Cortese, Giuliana De Sio, Gennaro Di Biase, Filippo Dini, Giovanni Drago, Jurij Ferrini, Angelica Leo, Fulvio Pepe, Edoardo Sorgente traduzione Danilo Macrì regia della scena “lo spettacolo di Kostja” Leonardo Manzan drammaturgia e aiuto regia Carlo Orlando scene Laura Benzi costumi Alessio Rosati luci Pasquale Mari musiche Massimo Cordovani produzione TSV - Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
  • La sfida del Cabaret “pulito” dove vince solo il vero talento di Maurizio Colombi, Diego Boscaro e Dino Colombi regia Maurizio Colombi con Luisa Corna e Maurizio Colombi Un talent show comico dal vivo con musica live e tante sorprese! Quattro comici si sfideranno a colpi di battute e sarà il pubblico a decretare il vincitore. Presentano e cantano Luisa Corna e Maurizio Colombi. Lo show prende il nome e si rifà proprio alla tradizione del Derby, fucina del grande Cabaret milanese, il piccolo palcoscenico sul quale si sono formati artisti come Giorgio Gaber, Paolo Villaggio, Cochi&Renato, Teo Teaocoli, Massimo Boldi. Era la sfida del cabaret “pulito” dove a far ridere valeva non la volgarità, ma l’autentico, talento e la cultura del comico. Sul palco, con una eccellente rock band, Maurizio Colombi (ormai familiare al pubblico di Bolzano) e l’affascinante Luisa Corna (non solo splendida voce, ma qui anche eclettica signora dello spettacolo), presentano un gruppo di bravissimi comici emergenti in una autentica gara di numeri individuali, sulla quale sarà lo stesso pubblico ad esprimere il proprio indice di gradimento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..