Il convegno è dedicato al ricordo di Remo Ceserani (1933-2016).
VENERDÌ 16 DICEMBRE
9:00 Apertura dei lavori
Presiede: Christian Rivoletti
9:15 Arnaldo Di Benedetto | Il perché di una dedica
9:30 Jörn Steigerwald | Von Alcina zu Bradamante. Der „Orlando furioso“ als Reflexionsfigur der französischen Galanterie
10:20 pausa
10:40 Arturo Larcati | Ariosto nel teatro musicale del Settecento
11:30 Riccardo Morello | Ariosto nel melodramma del Settecento. Il caso dell’Orlando paladino di F.J. Haydn
Pomeriggio
Presiede: Arturo Larcati
14.30 Giulio Ferroni | La prova di fedeltà: da Orlando furioso XXVIII e XLIII a Così fan tutte
15:20 Peter Erwin Kofler | Vers oder Prosa? Ariost-Übersetzungen in Deutschland zwischen Aufklärung und Romantik
16:10 pausa
16:30 Christian Rivoletti | Da Christoph Martin Wieland ai primi romantici tedeschi: l’Orlando furioso tra epica e romanzo
17.20 Sara Giovine | La fortuna linguistica del Furioso nella riflessione grammaticale cinquecentesca
18.10 Carlotta Sticco
SABATO 17 DICEMBRE
Presiede: Arnaldo Di Benedetto
9:30 Roman Reisinger | „Orlando“, a biography by Virginia Woolf
10:20 Renate Lunzer | Ernst Jünger liest Ariost und lässt sich inspirieren
11.10 pausa
11.30 Michael Aichmayr | Die Verurteilung der modernen Waffen im „Orlando furioso“ von Ludovico Ariosto und in Ermanno Olmis Film „Il mestiere delle armi“ (2001)
12:10 John Butcher | Remo Ceserani lettore dell’Orlando furioso