La fortuna europea dell’Orlando furioso - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il convegno è dedicato al ricordo di Remo Ceserani (1933-2016).


VENERDÌ 16 DICEMBRE

9:00 Apertura dei lavori

Presiede: Christian Rivoletti

9:15 Arnaldo Di Benedetto | Il perché di una dedica

9:30 Jörn Steigerwald | Von Alcina zu Bradamante. Der „Orlando furioso“ als Reflexionsfigur der französischen Galanterie

10:20 pausa

10:40 Arturo Larcati | Ariosto nel teatro musicale del Settecento

11:30 Riccardo Morello | Ariosto nel melodramma del Settecento. Il caso dell’Orlando paladino di F.J. Haydn


Pomeriggio

Presiede: Arturo Larcati

14.30 Giulio Ferroni | La prova di fedeltà: da Orlando furioso XXVIII e XLIII a Così fan tutte

15:20 Peter Erwin Kofler | Vers oder Prosa? Ariost-Übersetzungen in Deutschland zwischen Aufklärung und Romantik

16:10 pausa

16:30 Christian Rivoletti | Da Christoph Martin Wieland ai primi romantici tedeschi: l’Orlando furioso tra epica e romanzo

17.20 Sara Giovine | La fortuna linguistica del Furioso nella riflessione grammaticale cinquecentesca

18.10 Carlotta Sticco




SABATO 17 DICEMBRE

Presiede: Arnaldo Di Benedetto

9:30 Roman Reisinger | „Orlando“, a biography by Virginia Woolf

10:20 Renate Lunzer | Ernst Jünger liest Ariost und lässt sich inspirieren

11.10 pausa

11.30 Michael Aichmayr | Die Verurteilung der modernen Waffen im „Orlando furioso“ von Ludovico Ariosto und in Ermanno Olmis Film „Il mestiere delle armi“ (2001)

12:10 John Butcher | Remo Ceserani lettore dell’Orlando furioso

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Dic 2016 al 17 Dic 2016

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..