Classic and More 2013: Quartetto dell''Ensemble “Il Continuo" - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“MOZART ALLO SPECCHIO (…BUFFO)"
L’Ensemble “IL CONTINUO”, costituito da un consort vocale e da uno strumentale, nasce a Cremona nel 1978, in occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Antonio Vivaldi, nel desiderio di riscoprire e proporre pagine di autori compresi tra il Rinascimento e gli albori del Rococò, quel periodo, cioè, in cui il basso continuo (da cui l’Ensemble prende il nome), rappresentò il filo conduttore nelle strutture e nelle forme musicali. In questi trentasei anni di attività artistica de “IL CONTINUO”,
numerosi sono stati i concerti, molti dei quali svolti in ambienti di prestigio; di notevole interesse anche i rapporti e relazioni artistico-culturali, con gruppi di altri Paesi, sia Europei come anche Extraeuropei. L’Ensemble “IL CONTINUO” annovera nella sua attività, anche numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive nonché una serie di registrazioni discografiche. L’organico strumentale, variabile a seconda della produzione, si avvale di musicisti specializzati nelle esecuzioni
filologicamente informate e su strumenti originali dell’epoca o montati secondo i moderni studi organologici.
Programma
W.A. Mozart: Quartetto XXI in re maggiore K. 575 / Streichquartett XXI in D Dur
Allegretto
Andante
Minuetto – Trio
Allegretto
...specchio buffo…
W. Schröder:
Eine Kleine Lachmusik
Allegro
Romanza
Minuetto
Finale

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • PABLO FERRÁNDEZ Violoncello VASILY PETRENKO Direttore Samuel Coleridge-Taylor The Bamboula, Op. 75 Dmítrij Šostakóvič Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Mi bemolle Maggiore, op. 107 Antonín Dvořák Sinfonia n. 8 in Sol Maggiore, op. 88 Pur facendosi espressione di interpretazioni coinvolgenti e traboccanti di entusiasmo giovanile, la European Union Youth Orchestra punta anche a un repertorio poco conosciuto, talvolta politicamente connotato. Nel primo dei due concerti in programma quest’estate, salirà sul podio Vasily Petrenko, l’ex direttore principale della EUYO. Ad aprire la serata sarà Bamboula di Samuel Coleridge-Taylor, compositore nato in Gran Bretagna nel 1875 che, nel suo ciclo Negro Melodies, ambiva a fare “ciò che Brahms ha fatto per la musica popolare ungherese e Grieg per quella norvegese”. Al Concerto per violoncello di Šostakovič con il giovane e pluripremiato violoncellista spagnolo Pablo Ferrández, fa seguito la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák.
  • Il giovane violoncellista altoatesino suona il violoncello dall'età di 4 anni. Tra i suoi insegnanti figura la leggenda del violoncello Miklos Perényi. Attualmente studia a Monaco con Julian Steckel. Ad Appiano si esibirà da solo, in duo e in trio con i colleghi Maximilian Parola, violino, e Jana Pernthaler, pianoforte.
  • Adel Tawil è stato insignito di numerosi dischi di platino e d’oro, ha ricevuto innumerevoli premi e ha conquistato svariate volte la vetta delle classifiche. In base al ranking ufficiale dei singoli tedeschi, è considerato l’artista tedesco di maggior successo di tutti i tempi. Martedì 22 luglio, sarà proprio lui ad inaugurare il palcoscenico sul lago di Caldaro di quest’anno. Nel 2025, solo pochi concerti open air verranno proposti da Adel Tawil – tra cui quello sull’unico palco lacustre dell’Alto Adige, direttamente sulle sponde del Lago di Caldaro. “Lieder”, “So schön anders”, “Alles Lebt” – ogni tour, ogni concerto, si trasforma in un’esperienza dal vivo indimenticabile. Il contatto diretto con il pubblico viene considerato da Adel come la massima espressione artistica: «Amo percepire la reazione diretta alle mie canzoni. Vedere volti felici di tutte le età, sentire il pubblico cantare all’unisono – la musica è universale e unisce. Nei miei testi si cela molto di me stesso e le reazioni dimostrano che la musica non solo intrattiene, ma può anche far riflettere.» Adel Tawil viene considerato un artista in grado di toccare profondamente l’anima. Pienamente consapevole della responsabilità che ne deriva, ha attribuito un significato particolare al brano “Menschenkinder”, con il suo messaggio chiaro e potente. Questa canzone è stata eseguita per la prima volta durante il concerto per la pace “Sound of Peace” a Berlino, di fronte alla Porta di Brandeburgo e a oltre 100.000 persone. Nel frattempo è stato pubblicato il suo quarto album in studio: “Spiegelbild”. Un’opera che mostra nuovi lati di Adel Tawil – suoni inediti, parole nuove. Nella sua essenza però, rimane inconfondibilmente Adel: profondamente personale e al contempo di valore universale. La sua è una rara capacità: raccontare esperienze vissute in modo così autentico che ognuno possa ritrovarvi una parte di sé. Quando Adel canta di sé, canta di tutti noi. È proprio questo a renderlo uno dei più grandi autori contemporanei. Si potrebbero elencare ancora le cifre e i successi – i numerosi dischi di platino e d’oro, i tanti premi e le prime posizioni nelle classifiche. Ma ciò che conta di più è la forza con cui riesce a convincere come artista e come essere umano. Adel Tawil è un “catturatore di anime”, nel senso più bello del termine – chi lo ha visto una volta dal vivo o ha avuto modo di conoscerlo, fatica a dimenticarlo. Chi ha assistito a un suo concerto, desidera tornarci. Prima della sua carriera da solista, Adel Tawil ha formato il celebre duo “Ich + Ich”, che con brani come “Stark”, “So soll es bleiben”, “Lieder”, “Zuhause”, “Stadt”, “Ist da jemand” e molti altri, ha ottenuto un enorme successo e ricevuto altrettanti riconoscimenti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..