Escursione archeologica - Culto dell'età del rame sul Monte di Mezzo - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nelle vicinanze della suggestiva formazione rocciosa del Pigloner Kopf, con vista mozzafiato sulla Bassa Atesina, si trova un luogo di culto del III millennio a.C., che va strettamente collegato al fenomeno dei "fonti di aria calda". Crepacci rocciosi dai quali salgono banchi di nebbia, per gli uomini preistorici costituivano un collegamento con il mondo degli inferi e le divinità che lo abitano. L'escursione attraverso il bosco di Monte di Mezzo tra la valle dell'Adige e l'Oltradige costeggia anche i Denti di cavallo. Anche lì è possibile vedere delle "buche di aria calda" e anche lì si trova un luogo di culto preistorico (I millennio a.C.). Un viaggio all'indietro alla scoperta dei molteplici e complessi riti della religione preistorica della natura. Necessario l'equipaggiamento da escursione.

Punto d'incontro: valico Kreitsattel (tra Caldaro/Campi al Lago e Vadena/Castelvarco)
Con Günther Kaufmann, archeologo e conservatore al Museo Archeologico dell'Alto Adige.
Partecipazione gratuita, necessaria l'iscrizione entro giovedì 20 ottobre al numero tel. 0471 320112.

Contatti :

  • Location : Museo Archeologico dell'Alto Adige
  • Indirizzo : via Museo 43, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 320100
  • Sito Web : www.iceman.it

Date e orari evento :

Note sugli orari :

14:00-18:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Collective readings and conversations with Sandra Passarella Waag event in collaboration with Nuova Libreria Cappelli / Aquarium Consolazione, celebrazione, simbolo e strumento di piacere, il cibo, in letteratura come nella realtà, costituisce un tema sempre attuale e mai del tutto esplorato. Lo sanno bene molti autori e molte autrici, come Simonetta Agnello Hornby, che del cibo ha fatto uno strumento di vita e di indagine della stessa, oltre a una tradizione culinaria estremamente viva e vibrante nella casa di famiglia. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti, a cura di Sandra Passarella, in collaborazione con Nuova Libreria Cappelli.
  • Gli scrittori scrivono, i musicisti fanno musica. Ovvio. E poi ci sono quelli che fanno entrambe le cose. Non si preoccupano dei confini, dei generi, creano nuove opere d'arte con poesia e musica. Ce ne sono alcuni bravi bravi nella SAAV (Unione Autori Autrici Sudtirolo), e meritano un palco tutto loro alla CaramboSAAVnight: Parliamo di Sarah Meraner (testi) con Nico Platter (pianoforte), di Irene Moroder (testi) con Georg Malfertheiner (percussioni) e di Jörg Zemmler (testi + chitarra).
  • Sala Espositiva | Via Pietralba 29, Laives Una mostra di Anie Maki e Jacopo Noera A cura di Samira Mosca Un evento, ideato da Vivien Büchele, che avrà come protagonista il cibo e consentirà di approfondire le tematiche della mostra attraverso altri sensi, come quello del gusto, del tatto e dell’olfatto, sviluppando uno spazio di relazione con sé e con gli altri. Photo Credits: Museion Art Club – Tentative Friction Photo credits: Samira Mosca and Marcel Dinkel.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..