CROWDFUNDING – COLLECTIVE CULTURE - Pubblicato da Reichegger

0
  • Piazzetta Franz Innerhofer , Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Talk + Roundtables + Music&Food
Seminare per raccogliere, sostenere per essere sostenuti! Che cos'è il crowdfunding, come funziona e quali opportunità offre per lo sviluppo dei progetti creativi e culturali. Ne parleremo con i docenti Alessandro Narduzzo, Xiagofeng Wang e i referenti delle maggiori piattaforme di crowdfunding italiane. Porta il tuo progetto, puoi parlarne nelle tavole rotonde di approfondimento! 
Nel mondo della comunicazione 2.0 siamo tutti fruitori e protagonisti nello stesso momento. I social network, piattaforme di condivisione di contenuti e media, i blog, i siti internet, hanno fatto emergere una nuova forma di economia partecipativa: il Crowdfunding. Si tratta di una forma di finanziamento alternativo basata su un approccio partecipativo e co-creativo che mira a coinvolgere una comunità di riferimento con l’obiettivo di supportare e contribuire economicamente la realizzazione di un progetto ben definito. Questa forma di finanziamento presenta un enorme potenziale per il mercato della cultura che, nonostante sia uno dei settori trainanti dell’economia italiana, negli ultimi anni ha sofferto di una notevole riduzione degli investimenti, sia pubblici che privati, ma ha avuto un aumento notevole di investimenti individuali e collettivi proprio tramite le piattaforme italiane di Crowdfunding. In Italia, circa 80% dei progetti di crowdfunding reward based è di carattere culturale*.
“Crowdfunding – Collective Culture” è l’occasione per conoscere gli sviluppi del fenomeno del Crowdfunding in Italia e in Alto Adige, incontrare gli esperti del settore e sottoporre loro progetti e idee creative. L'appuntamento sarà introdotto dai professori Alessandro Narduzzo (Facoltà di Economia dell'Università di Bolzano) e Xiaofeng Wang (Facoltà di Computer Science dell'Università di Bolzano). A seguire interverranno e saranno a disposizione durante le tavole rotonde di approfondimento: Rossella Lombardozzi di BeCrowdy, piattaforma per il sostegno della produzione artistica e culturale; Kathrin Pichler e Sandra Kainz di Crowdfunding Alto Adige Südtirol –piattaforma locale generalista; Angelo Rindone di Produzioni dal Basso – la prima piattaforma di crowdfunding italiana, e Andrea Paco Mariani di Distribuzioni dal Basso – produzione in Crowdfunding e sostegno alle opere culturali rilasciate con Creative Commons che presenterà inoltre il progetto “The Harvest. Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia”. Seguirà il djset di Zolf&Saturn (Manuel Oberkalmsteiner), sound artist altoatesino iscritto alla piattaforma Weigh Station wall.
L'evento sarà introdotto dalla presentazione ufficiale del prestito da parte di Weigh Station all'Università di Bolzano della tela dell'artista e calligrafo Luca Barcellona, realizzata durante la performance live dell'evento “Take your pleasure seriously” organizzato da Weigh Station il 26 febbraio 2016. L'opera d'arte rappresenta un simbolo dell'attitudine creativa e dell'impegno necessario per realizzarsi nel mondo della creatività e della cultura, così come nella vita. Un messaggio importante per tutti gli studenti dell'Università.

Contatti :

  • Location : Unibz
  • Indirizzo : Piazzetta Franz Innerhofer , Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.
  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..