SET A-Z sul lavoro creativo / über kreative Arbeit - Pubblicato da Weigh Station

0
  • Lungomare, Via Rafensteinpin Nascondi la mappa Lungomare Bozen-Bolzano Via Rafenstein 12, 39100 Bolzano , Bolzano, BZ
  • www.weighstation.eu
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Performance + Music

Performance by Yomo, Jörg Zemmler and Giorgia Mosna
Dj set by Easter&Ratkinson

A–Z è un progetto finalizzato alla riflessione pubblica sulle professioni legate alla creatività a partire dalla definizione partecipata di un vero e proprio glossario. A-Z invita a prendere parte alla discussione sul lavoro creativo per la costruzione di un linguaggio comune. I riflettori, per questa serata, sono puntati sulle parole fra performance e musica.

Molto spesso il termine creatività viene interpretato impropriamente associato a bizzarria, inaffidabilità, velleità, capriccio, nicchia. Il progetto A–Z sul lavoro creativo vuole restituire al lavoro creativo il significato e il valore che gli sono propri. Non si tratta di frivola e superficiale stravaganza, bensì di una vera e propria professione che, in quanto tale, richiede conoscenza, esercizio, formazione, costanza, immaginazione, capacità di realizzare e attuare soluzioni inedite ed efficaci. Non arbitraria stravaganza, insomma, ma abilità cognitiva ed operativa.
A-Z sul lavoro creativo è un progetto di Weigh Station che si rivolge a un ampio pubblico, sia a chi non è solito trattare i temi legati alla creatività che a chi opera al suo interno per la definizione di un linguaggio comune. Il glossario viene definito in collaborazione con esperti internazionali e locali che durante workshop ed eventi sono invitati a scegliere una parola e a formularne liberamente una definizione in formato di testo, audio, video, o di immagini e fotografie. Concetto e design di A-Z sono a cura di Lupo & Burtscher.
A Lungomare il 2 settembre una serata per presentare il progetto A-Z attraverso una performance con gli artisti ed i creativi che hanno definito le prime 30 parole e a tutti quelli che hanno “donato” un vocabolo e sostengono questa campagna. Una scintilla per dare il via al progetto con cibo, aperitivo e musica, perché A-Z sul lavoro creativo invita chiunque voglia prendere parte alla riflessione pubblica sul lavoro creativo a contribuire alla costruzione del nuovo glossario. Basta scegliere una parola e formulare una definizione che metta in luce gli aspetti critici che si ritiene siano rilevanti e inviare la proposta a a-z@weighstation.eu.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel cuore di Piazza delle Erbe si cela un laboratorio dove si tramanda il sapere di tre generazioni di orologiai. Qui, Christian Clementi, professionista con oltre 35 anni di esperienza, ha allestito un museo che ripercorre 400 anni di storia della misurazione del tempo. La collezione unisce arte e tecnica, mostrando l'evoluzione di meccanismi e casse attraverso i secoli. La guida di Clementi ci permetterà di approfondire le finezze dell'artigianato orologiaio e riflettere sulla natura del tempo stesso. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 10 persone Ritrovo: Piazza delle Erbe 24/A, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 1,5 ore Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-dell-orologeria-a-bolzano-45202. entro il 28 gennaio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..