Vernissage: Quello che (non) c'è - Das was (nicht) da ist - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La galleria GEFÄNGNISLECARCERI presenta la mostra "Quello che (non) c'è - Das was (nicht) da ist" con opere di Margarete Langer e Daniela Chinellato.
"Ritoccare la realtà della memoria, è una operazione che il nostro cervello fa sempre, cancellando, aggiungendo, tagliando o abbellendo e di fatto, modificando i nostri ricordi.
Questo è quello che cerco di fare coscientemente nei nuovi lavori creati per la mostra.
Usando foto ambientate nella mia casa d'infanzia scattate qualche anno fa, dopo la morte dei miei genitori, le modifico attraverso una specie di...fotoshop manuale, adattandole alla mia percezione attuale con un misto di affetto e ironia.
Una operazione che trasforma comunque, per me, le assenze in nuove presenze emotivamente forti e confortanti.
Come sempre il mio lavoro, è una riflessione, senza troppa tristezza, sulla fragilità e sulla morte. "
Daniela Chinellato

Margareta Langer si è recata sulle tracce della sua famiglia, proveniente dal nord della Boemia e dal sud della Moravia e da Praga. I suoi bisnonni nel 1905 si sono trasferiti a Kufstein.
"Le storie e gli aneddoti della sua famiglia trovano origine anche nel 19esimo secolo. Sono parte del tesoro dei racconti della mia infanzia. Un ruolo integrante lo assumeva quella zia Agnes, che in realtà era mia prozia, che da sola e indipendente fungeva da centro e punto di riferimento per tutta la famiglia. Intratteneva contatti anche tramite lettere addirittura oltre la cortina di ferro.
Per me lei rappresentava una finestra vivente verso un secolo affondato con tutte le sue confusioni e i suoi cambiamenti e soprattutto un eroe. Non solo era abile a raccontare le storie di famiglia in modo eccellente, era lei stessa spesso la protagonista di numerosi aneddoti.
Nel mio lavoro, una serie di 18 acquaforte a freddo, scompongo la testa oppure il viso di mia zia (da una foto) per poi poterlo ricomporre in diverse variazioni. Simile come con una tomografia computerizzata la faccia è stata scomposta su 18 lastre (di plexiglas), come squadernarlo.
Vengono sovrapposti e stampate a colori fino a 5 lastre. Permettono così una visione della faccia che rispecchia sfaccettature più diverse sviluppando una propria vita.
Cerco così di avvicinarmi a questa personalità, ricostruendola per me. La decostruzione e la nuova ricostruzione dovranno agevolare il rivivere la personalità di questa donna, morta 30 anni fa."
Margareta Langer

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Krieg ist wieder ein Thema, vor allem seit dem russischen Angriff auf die Ukraine im Februar 2022. Im öffentlichen Diskurs haben Schlagwörter wie „Waffenlieferung“, „Sicherheit“ oder auch „Zeitenwende“ Hochkonjunktur. Es wird heftig für und wider einzelne Maßnahmen debattiert, und politische Parteien müssen sich ständig moralisch positionieren. Nicht nur für viele Populisten, denen Putin vor dem Krieg als Vorbild galt, war und ist das eine kommunikative Herausforderung. Die Sprachwissenschaftler Thomas Niehr und Vincenzo Gannuscio haben sich angeschaut, wie das Thema Krieg und Frieden in Deutschland und Italien versprachlicht und öffentlich diskutiert wird. Der Blick auf Wortschatz, Argumentationsmuster oder Textsorten lässt uns besser verstehen, wie demokratische Willensbildung funktioniert. In ihrem Vortrag werden die beiden die Besonderheiten öffentlicher Debatten über Krieg und Frieden in Deutschland und Italien beleuchten und miteinander vergleichen. Referenten: Prof. Dr. Thomas Niehr, RWTH Aachen University, Institut für Sprach- und Kommunikationswissenschaft; Prof. Dr. Vincenzo Gannuscio, Universität von Modena und Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Zeit: Montag, 30. März 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Sparkassensaal, Schlernstraße 1 Hinweis: Der Vortrag richtet sich an alle Interessierten und wird von der Journalistenkammer Trentino-Südtirol als Fortbildung anerkannt. Eintritt frei Eine Veranstaltung der Gesellschaft für deutsche Sprache/Zweig Bozen und der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut in Zusammenarbeit mit der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann, der Journalistenkammer Trentino-Südtirol und der VHS Südtirol

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..