Vernissage - Il colore è vita - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Festa conclusiva dell‘evento "Il colore è vita" iniziativa per pazienti oncologici e loro familiari.
Ospite d’onore la Dr.ssa Martha Stocker.
Si tratta di un'iniziativa avviata il giorno 5 febbraio 2016 e che si è protratta lungo questi mesi coinvolgendo sia i pazienti oncologici che i loro familiari. Il corso di "Pittura Creativa", diretto dall'artista Sigrid Trojer, ha avuto un grande successo ed ha permesso di offrire, oltre alla terapia farmacologica e clinica, un approccio artistico con esiti molto positivi per la gioia, l'ottimismo e il coraggio mostrati dai pazienti.
Nell'ambito di una presentazione delle opere realizzate, con la presenza speciale dell'Assessora alla Sanità Dr.ssa Martha Stocker, sarà possibile illustrare al pubblico interessato la forza del progetto e sottolineare come sia importante rafforzare, attraverso un'offerta di proposte integrate di terapia, lo stato di salute e d'animo dei pazienti.
Il programma dettagliato della manifestazione del 17.06.2016 si presenta come segue:
18.30 saluti del Dr. Paolo Bonvicini, Casa di Cura privata Bonvicini e del Vice Primario del Servizio di Radioterapia dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige Dr. Martin Maffei
18.40 saluto da parte dell'Assessora Dr.ssa Martha Stocker
18.45 intervento della Dr.ssa Valentina Vecellio sul tema "Movimento e gioia nel movimento per pazienti oncologici"
„Intermezzo scherzoso“
19.30 inaugurazione della mostra e presentazione delle opere con l’artista Sigrid Trojer e con i responsabili delle associazioni Südtiroler Krebshilfe (Ida Schacher Bauer), Mamazone
(Erika Laner) e LILT (Dr. Paolo Coser).
Tutti i rappresentanti dei media sono cordialmente invitati.

Contatti :

  • Location : Clinica Bonvicini
  • Indirizzo : Via Michael Pacher 12, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 442770

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Camilla Prey, nata a Weimar (Germania) e cresciuta a Egna, è un’artista multidisciplinare. Ha una formazione in arti applicate, acquisita grazie ai suoi studi di gioielleria contemporanea a Lisbona e Tallinn. Dal 2022 è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. How many scales on the eye? è la sua prima mostra personale in Alto Adige. Il termine inglese “scale” significa misura, bilancia e scaglia, aprendo così un ampio spettro tra percezioni, misurazioni e metamorfosi. Le opere si muovono tra equilibrio e rovesciamento, tra stabilità e transitorietà. Cera, metallo, bilance, luce e cerchi creano un sistema fluido e non incentrato su un risultato, ma sulle immense possibilità in continuo mutamento. La mostra ruota attorno a questioni di visioni, misurazioni e tempo: comprensioni e stratificazioni, il rapporto tra l’osservazione e ciò che essa produce, e il momento in cui tempo e materia si sovrappongono. Le opere di Camilla Prey non intendono raffigurare questi concetti – li rendono fisici attraverso la loro presenza. I materiali entrano in relazione, dialogano tra loro, reagiscono. Gli spazi intermedi, le giunture e i punti di contatto si attivano a vicenda. Accanto a elementi fusi e modellati compaiono anche ready-made: oggetti della vita quotidiana il cui significato muta in nuovi contesti. Recano tracce di usura e memoria, che però non vengono raccontate, bensì tradotte in altre relazioni. Processi, frammenti e transizioni non sono disturbi, ma parte della forma. All’inaugurazione, la mostra viene attivata da un dialogo a due voci, una sorta di “calibrazione della percezione”. Due voci si muovono attraverso il linguaggio come uno strumento di misura: narrano di visione, peso, memoria e luce, e di ciò che accade quando la percezione diventa materia. Le voci cambiano ruolo, spostano i toni e annullano le gerarchie tra uomo e sistema, materia e ombra. How many scales on the eye? apre uno spazio che mette in discussione gli strumenti della nostra percezione. Testo: Léa Manoussakis di-Bona Inaugurazione: 06/12/2025 alle ore 18 Introduzione: Theresa Prey & Jack Strange
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..