Incontro con Tito Boeri - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Moderazione di Alberto Faustini
Welfare, mercato del lavoro, innovazione
Individuare nuovi strumenti di tutela e di salvaguardia dei diritti primari della persona che siano insieme sostenibili sul piano economico e giusti sul piano sociale è la grande sfida di questo decennio. Un Welfare di nuova ispirazione in grado di stimolare e premiare l’impegno individuale disincentivando nel contempo opportunismi e clientelismi. Un Welfare di servizio alla crescita in grado di premiare la qualità dei servizi e contrastare gli sprechi. Il lavoro al centro delle politiche pubbliche: la programmazione territoriale e il sostegno ai distretti, il legame scuola-impresa-territorio, le nuove frontiere dell’occupabilità.
La ricerca e l’innovazione come settori di attività imprenditoriale: c’è ancora
spazio per il terziario pubblico avanzato? Come si promuove una innovazione e
ricerca di nuovo modello?
Riformare il Welfare significa tracciare confini nitidi che segnalino ai cittadini le condizioni che debbono reggere il patto sociale, lo sforzo collettivo di una comunità.
Tito Michele Boeri
Economista, dal 16 febbraio 2015 è Presidente dell’INPS.
È professore ordinario all’Università Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 prorettore
alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics (ora in aspettativa).
È responsabile scientifico del Festival dell’economia di Trento.
Prima di assumere il suo incarico all’INPS è stato direttore della Fondazione Rodolfo
Debenedetti (in aspettativa).
In precedenza è stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo
Sviluppo Economico, consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca
Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro.
Alberto Faustini
Laureato in sociologia della comunicazione, dirige i quotidiani Alto Adige e Trentino.
In passato ha diretto per un breve periodo il Corriere delle Alpi, la Nuova Ferrara, la
comunicazione di Invitalia, l’ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento. Docente
a contratto di teoria e tecnica della comunicazione e moderatore di numerosi salotti
letterari, è stato anche caporedattore centrale dell’Adige e ha fra l’altro lavorato al
Mattino dell’Alto Adige e al Gazzettino di Venezia.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Rituale speciale per celebrare la fine della vendemmia Come ai tempi dei nonni, l'ultimo carico d'uva viene portato nel centro del villagio in una vasca da un vecchio carro decorato a festa. Il carro é decorato con una corona di vendemmia sulla quale ogni anno viene letto un detto sul vino.
  • PRESSO IL NOSTRO PARTNER-HOTEL GREIF Con questo appuntamento inauguriamo una nuova serie di eventi concepiti come esperienze immersive nell’arte, pensate per invitare il pubblico a vivere l’Hotel Greif come luogo di incontro tra immagine, spazio e ospitalità. Il 5 giugno alle ore 18.00, l’Hotel Greif renderà omaggio all’artista Robert Bosisio. La serata si apre con la proiezione del documentario: “Innenraum – La pittura di Robert Bosisio” diretto dal regista Santiago Torresagasti, vincitore della seconda edizione del “Premio Piero Siena”. Prima della proiezione, gli ospiti verranno accolti con un calice di benvenuto per un brindisi inaugurale. Al termine della proiezione, la serata prosegue con una Cocktail Experience sulla terrazza del Grifoncino, all’Hotel Greif. Sarà possibile scegliere tra quattro cocktail ispirati all’atmosfera e alla sensibilità dell’opera di Robert Bosisio. Ogni cocktail è pensato come un piccolo percorso sensoriale: non una traduzione formale dell’opera, ma un lavoro sulle sensazioni, come leggerezza, equilibrio, profondità e passaggi morbidi, per accompagnare lentamente lo sguardo, l’ascolto e la permanenza. Ogni cocktail sarà servito con un finger food dedicato. Prezzo: € 15,00 a cocktail, finger food incluso.
  • L'evento si tiene dal 11 Feb 2026 al 25 Nov 2026
    11.02.26 – 25.11.26 Deutsch – English – Español – Français – Italiano Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives. Quando? Due mercoledì al mese. Le date esatte sono le seguenti: 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto, 16 e 30 settembre, 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? Troverai tavoli per il francese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il tedesco. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo agli incontri o scrivendoci una e-mail. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it! Il Caffè delle lingue è un progetto del Comitato per l’Educazione permanete in lingua italiana del Comune di Laives, realizzato in collaborazione con la biblioteca don bosco di Laives. Con il sostegno del Comune di Laives e della Ripartizione Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..