Inaugurazione: Stefan Fabi & Semier Insayif - Pubblicato da ale inside

0
  • Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'artista di Marlengo Stefan Fabi e il poeta e scrittore Semier Insayif si incontrano ed uniscono le loro forze in una mostra collettiva che tematizza, sia dal punto di vista letterario sia da quello squisitamente visivo, ciò che sta accadendo ora in Europa, continente in profondo mutamento. Tra i molti temi affrontati anche quello della migrazione: persone che trovano sulla propria strada dei confini e cercano di oltrepassarli. Confini che abitano al di fuori, ma anche dentro di noi. Uomini e donne che hanno lasciato la propria terra, ma che non sono ancora arrivati alla meta, persone a metà del guado, sospese in una sorta di “terra di mezzo”. Masse di migranti che devono prepararsi e reagire positivamente all'arrivo in terra straniera, che devono confrontarsi con un cambiamento radicale, rielaborando e ridefinendo – trasformandoli - il loro concetto e la loro idea di identità, patria, solidarietà e rapporti interpersonali.
Le tematiche “interculturalità” e “transculturalità”, così come i concetti di Identità, Patria, Essere straniero, Umanità e Alterità sono approfonditi e trasformati in modo profondamente differente attraverso l'arte figurativa e la poesia. Al giorno d'oggi l'”essere tra” è sempre più frequentemente un luogo simile a ciò che un tempo era l'“essere a casa”? Oppure, anche all'interno della cosiddetta “cultura personale”, abitavamo ed abitiamo comunque uno “spazio intermedio” individuale? Affiora pertanto l'idea della lingua come spazio (forse essa stessa uno spazio “a metà fra”), che contribuisce a costruire non solo familiarità ed estraneità, ma che è da considerare come uno spazio nello spazio, nella ricerca del cui significato siamo costantemente occupati.

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland
  • Indirizzo : Portici 26, Egna, BZ
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..