Inaugurazione: Aleksey Kondratyev - Formation - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Fabrica, marzo 2016. Formations, progetto fotografico di Aleksey Kondratyev per Fabrica, sarà esposto dall’8 aprile al 7 maggio presso la galleria Foto Forum di Bolzano.
Kondratyev è un giovane fotografo kirgizo-americano che ha trascorso il periodo tra novembre 2014 e giugno 2015 viaggiando, su assignment di Fabrica, in Asia Centrale, e realizzando un racconto per immagini di questi luoghi distanti e poco conosciuti. Il risultato è Formations, il più recente libro fotografico prodotto da Fabrica.
La definizione di Asia Centrale vuole mettere insieme le cinque repubbliche ex-sovietiche di Kazakistan, Kirgizistan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Nel suo viaggio, Kondratyev si è reso conto che questi Paesi rifuggono da una categorizzazione che li accomuni.
Kazaki a nord, uzbechi, tagichi, turkmeni verso sud, uiguri sul versante cinese: i circa 60 milioni di abitanti dell’Asia Centrale sono diversi per religione, per lo più musulmana, lingua, per la maggior parte ceppi altaici, ed eredità storica, che mescola influenze persiane, mongole e russe.
È stata l’Unione Sovietica a unire questi luoghi, creando l’Asia Centrale, disegnando i confini che esistono oggi e dividendo le popolazioni in rigidi gruppi etnici. Ora che l’Unione Sovietica non esiste più, questi Paesi vivono un processo di formazione. Formations mostra le vie che ognuno di loro sta percorrendo per re-inventarsi nel nuovo millennio: come afferma Joshua Kucera nell’introduzione, “il Kazakistan ha usato le sue ricchezze naturali per costruire una futuristica capitale”; “l’Uzbekistan era nella posizione per essere il leader della regione, ma un governo repressivo e isolazionista lo ha invece chiuso verso i vicini e il resto del mondo”; “il Turkmenistan restringe fermamente l’accesso ai media, e quindi non è stato possibile visitarlo per questo progetto”; “il Tajikistan è governato ora da una cleptocrazia”; “il Kyrgystan, l’unico dei cinque ad avere qualche ambizione di democrazia, ha visto una crescita del nazionalismo aggressivo e dell’intolleranza”.
Aleksey Kondratyev è un artista kirgizo-americano, nato a Bishkek, in Kirgizistan, nel 1993 e attualmente di base negli Stati Uniti. Kondratyev ha trascorso la maggior parte della sua infanzia negli Stati Uniti, tornando spesso in Kirgizistan. Si è laureato in Belle Arti presso la Wayne State University nel 2014.
Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video e musica.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..