LanaLive 2016 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

LanaLive è un festival culturale interdisciplinare che si svolge ogni anno a Lana. L‘iniziativa coinvolge la città e i suoi dintorni rispetto a tematiche particolari, che vengono ogni volta affrontate e discusse attraverso svariati medium artistico-culturali.
Il festival culturale LanaLive 2016 è dedicato alle zone e ai centri residenziali del Comune di Lana. Negli ultimi 60 anni la popolazione di Lana è raddoppiata. Le varie zone, un tempo distinte come Lana di Sopra, Lana di Mezzo e Lana di Sotto, sono cresciute parallelamente sino a formare un unico agglomerato urbano, a cui si è aggiunto anche il nuovo centro residenziale di Lana di Sotto. Lana è una cittadina con una storia relativamente recente, ben collegata alle città di Merano e Bolzano, dotata di propri servizi e varie infrastrutture: servizi sociali, scuole, asili, un centro bambini-genitori, centri commerciali, zone artigianali e industriali. Se un tempo l’area geografica del paese si estendeva da nord a sud, oggi si sviluppa da est a ovest, costituendo un’asse che dal raccordo stradale verso la Val d’Ultimo, congiunge all’uscita della MeBo presso la stazione ferroviaria. LanaLive si svolgerà presso i complessi residenziali di Lana, celebrando e svolgendo ricerche dal punto di vista artistico e culturale sulla loro storia. La manifestazione proporrà iniziative che avranno luogo in diversi spazi, provando a dare riscontro a vari quesiti: com’è cambiato il Comune di Lana negli ultimi 60 anni? Dove sono sorti i complessi residenziali? Chi ci vive? Quali particolarità e storie li contraddistinguono? Quali dinamiche sociali li caratterizzano?

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Mag 2016 al 29 Mag 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..