11.02.26 – 25.11.26
Deutsch – English – Español – Français – Italiano
Dove?
Alla biblioteca don bosco di Laives.
Quando?
Due mercoledì al mese. Le date esatte sono le seguenti: 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto, 16 e 30 settembre, 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30.
Come funziona?
In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente.
Quali lingue si parlano?
Troverai tavoli per il francese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il tedesco. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo agli incontri o scrivendoci una e-mail.
Bisogna prenotarsi? È a pagamento?
No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente.
Hai qualche domanda?
Scrivici a info@laivescultura.it!
Il Caffè delle lingue è un progetto del Comitato per l’Educazione permanete in lingua italiana del Comune di Laives, realizzato in collaborazione con la biblioteca don bosco di Laives. Con il sostegno del Comune di Laives e della Ripartizione Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano.
Performance di lettura e workshop di ricamo
🗓 05.09.2026
17:00-21:00
Piattaforme sull'Isarco, Via Trento
Sabato 5 settembre, lungo la riva dell’Isarco di Via Trento, l’artista Sara Basta trasforma temporaneamente lo spazio pubblico del fiume in un luogo di ascolto e di cura con la performance Storie acquatiche della buonanotte, promossa da Lungomare.
All'interno di un piccolo rifugio temporaneo costruito con materiali naturali raccolti lungo il fiume, il pubblico è invitato a sdraiarsi e ad ascoltare una selezione di racconti personali, miti e leggende locali, accomunati dal tema dell’acqua. A ogni partecipante è dedicata una storia della buonanotte che diventa un gesto di incontro e un momento per trasformare la percezione del tempo affidandosi all'ascolto e alla presenza.
La performance sarà ripetuta ogni 30 minuti e potrà accogliere fino a tre partecipanti per volta.
Nel tempo di attesa il pubblico è invitato a ricamare nell’ambito di un laboratorio da cui nascerà un Archivio delle parole acquatiche, una raccolta collettiva di memorie che restituisce la pluralità di relazioni che si possono creare attorno all’esperienza acquatica.
Una serata contemplativa con meditazione e musica per il corpo, la mente e lo spirito. Lasciatevi avvolgere dall’effetto benefico del suono e del silenzio.
PROGRAMMA:
18:30–19:30
Contemplatio secondo gli insegnamenti di Ildegarda di Bingen con Priska Gius
19:45–20:45
Concerto di suoni armonici con AnKlang
In occasione della memoria liturgica di Santa Ildegarda di Bingen, celebrata il 17 settembre.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: runkelstein@runkelstein.info
Si prega di portare un tappetino
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..