Alessandro Ristori & The Portofinos - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Blues & Rock'n Roll

Alessandro è sul palco da sempre, sin dall’infanzia; il teatro, i cori polifonici e poi, dall’adolescenza, la musica leggera. I locali della sua provincia sono stati una palestra, ma alla soglia dei 20 anni, con la sua band, inizia quella che sarà la sua vita.

Il Rock’n Roll degli anni '50 americani, le sonorità italiane degli anni '60, i crooner e la loro eleganza, le atmosfere dell’Italia della “Dolce Vita”, hanno creato il mix che permette ad Alessandro di reinventare, quello che è un nuovo modo di fare musica italiana.

Dall’autoproduzione del 2007, “CIAO VI DIRO’”, a “FAENZA-MEMPHIS Andata/Ritorno” (2009 – Don’t Worry Records) il passo è breve, un dvd, “Rock’n'Roll is Back” (Don’t Worry Records – 2010) poi la svolta; nasce BUMBUM dischi, l’etichetta di Alessandro Ristori e Lorenzo Staffa. “GiORNI D’ESTATE“, 2011 (anche in 45 rpm), “IBRIDO“, 2012, il disco live con due inediti, in collaborazione con ELEGANTE MUSIC (anche in versione 33 rpm) poi nel 2013, “ARRIVEDERCI“, un E.P. nato dal sodalizio artistico tra Alessandro, Lorenzo e l’amico di Sanpietroburgo, Evgeny Golyak.

La musica di Alessandro e i Portofinos, la band che lo segue ovunque, è un manifesto di italianità “da esportazione”. Il sorriso, la mimica, lo sguardo, il modo di cantare, sono quelli di un italiano che gioca con ritmi esotici e li fa suoi con la spontaneità che è stata, è e sarà per sempre, la chiave di volta del suo personaggio.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

MO/LU-DO/GIO: 08.00-17.00
FR/VE: 08.00-16.00

Potrebbe interessarti anche :

  • Fresco, affascinante e pieno di energia: il nuovo ensemble LJOS, fondato nel 2024, porta una ventata di entusiasmo nella scena musicale locale! Sotto la magistrale direzione di Edwin Cáceres-Peñuela si uniscono fantasia giovanile, serietà artistica e un affascinante spirito multilingue e aperto al mondo. Già i primi concerti hanno suscitato standing ovations e recensioni entusiaste. A Dobbiaco l’orchestra arriva con due veri «colpi di fortuna»: da un lato Benjamin Schmid, un violinista dal profilo musicale inconfondibile, e dall’altro l’opera variopinta Big Bang, il più recente lavoro del compositore altoatesino Mathias Schmidhammer, che verrà presentato in prima assoluta all’interno di questa serie di concerti. In collaborazione con la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina e MUSIK MERAN Violino: Benjamin Schmid Direttore: Edwin Cáceres-Peñuela Programma: Giuseppe Verdi: Preludio a La Traviata Nicolo Paganini: Concerto per violino n. 2 in Si bemolle maggiore, op. 7 Mathias Schmidhammer: Big Bang (Prima Assoluta) Jean Sibelius: Dalla Karelia Suite, Op. 11, 1. Intermezzo, 3. Alla marcia Jean Sibelius: Finlandia op. 26
  • La brass band Val Pusteria “Brässknedl” è stata fondata nel 2013 ed è composta da musicisti provenienti dalla zona della Val Pusteria. Dopo una pausa forzata dovuta al coronavirus, nel 2024 è stato dato il via al rilancio sotto la guida di Daniel Niederegger. Il programma prevede brani originali per brass band e arrangiamenti. Ingresso libero
  • Con il loro programma in dialetto «Daham» arrivano a Dobbiaco sei potenti voci femminili del Nord- e Sudtirolo. Da «seelige Tåg» alla speranza «für ewi» – questa musica, in dialogo tra jazz, musica sacra e tradizione popolare, dipinge immagini di natura, vita e amore. Direzione e composizione: Katharina Kurz Vocals: Christina Flatscher, Sarah Haller, Katharina Kurz, Jasmin Marth, Paula Mittich, Anna Schnegg «DAHAM»

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..