Le scrittrici italiane e la Grande Guerra - Pubblicato da ale inside

0
  • Piazza Parrocchia 16, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’intervento osserva il rapporto della letteratura femminile italiana con la Grande Guerra da tre punti di vista. Innanzi tutto come dato presente nella biografia delle autrici stesse, dato che coinvolge almeno tre generazioni di scrittrici e si traduce, se non altro esteriormente, nel loro interventismo o neutralismo. Secondariamente come strumento di costruzione dei quadri storiografici relativi al “Novecento delle autrici”, all’interno dei quali l’evento costituisce una sorta di spartiacque fra produzioni letterarie che attraversano, ridefinendoli, i generi letterari, tentando nel contempo di delineare una qualità più precisa della scrittura giornalistica e aprendo nuove possibilità a forme già consolidate, come quelle romanzesche e autobiografiche, verso una presa di coscienza più consapevole del ruolo autoriale. Infine si analizza, attraverso alcuni esempi specifici (presi, in particolare, dalle opere di Ada Negri, Elena Canino e Fausta Cialente), la modalità con cui la narrazione femminile utilizza da un punto di vista tematico-contenutistico il racconto dell’evento bellico, trasformandolo in catalizzatore di un preciso discorso sul mondo e sulla letteratura.
Relatrice: Dott.ssa Monica Storini, docente di Storia della letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma

Contatti :

  • Location : Archivio Storico delle Donne
  • Indirizzo : Piazza Parrocchia 16, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel cuore di Piazza delle Erbe si cela un laboratorio dove si tramanda il sapere di tre generazioni di orologiai. Qui, Christian Clementi, professionista con oltre 35 anni di esperienza, ha allestito un museo che ripercorre 400 anni di storia della misurazione del tempo. La collezione unisce arte e tecnica, mostrando l'evoluzione di meccanismi e casse attraverso i secoli. La guida di Clementi ci permetterà di approfondire le finezze dell'artigianato orologiaio e riflettere sulla natura del tempo stesso. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 10 persone Ritrovo: Piazza delle Erbe 24/A, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 1,5 ore Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-dell-orologeria-a-bolzano-45202. entro il 28 gennaio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..