Festival delle Resistenze contemporanee 2015: Scintille - Pubblicato da

0
  • Piazza Dante 16 - Trento, Trento, TN
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un grande progetto culturale che ha come obiettivo l’attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Rappresenta un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di “resistenza”, quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea.
Il tema della quinta edizione è dedicato interamente a storie e idee che raccontano con fiducia un presente che incoraggi la voglia di farcela. Lo scopo di questo festival sarà quello di interrogarsi con i giovani e con l’intera cittadinanza, a livello locale e non, su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, fatta di parole come “coraggio”, “memoria”, “fiducia”... Immaginare, creare e riprendere quindi tutte quelle iniziative che vanno controcorrente, che si propongono di raccontare vie innovative per affrontare l’oggi e il domani, senza arrendersi alla crisi ma scommettendo sui propri sogni per vivere un’esistenza consapevole della positività che ci circonda.

ore 11.00 - inaugurazione del festival
Presentazione dei progetti vincitori del bando percorsi 2015-2016 legati al tema della prossima edizione. Lancio ufficiale dell’attività attraverso associazioni, cooperative, collettivi e singoli cittadini del Trentino Alto Adige. Interverranno l’assessora alle Politiche giovanili Sara Ferrari e il coordinatore della Piattaforma Andrea Brandalise.

ore 12.00 - presentazione del progetto di ruota libera “io torno in pista”
Un cortometraggio che vuole trasmettere un messaggio di speranza e fiducia soprattutto a chi, in difficoltà, ha smesso di credere in un futuro migliore. Esso racconta alcune esperienze positive di impegno, crescita e riscatto sociale.presentazione del progetto
di villa s. ignazio “resisto”
Ogni persona, nel proprio percorso di vita, si trova ad affrontare delle sfide legate al contesto socioeconomico-culturale in cui vive, ma anche alla propria età e alla propria biografia. Nel mese di ottobre 2015 si è sviluppato un laboratorio esperienziale per confrontarsi anche con persone di altre generazioni sul tema delle resistenze contemporanee.

ore 13.00–15.00 - buffet tra i percorsi della piattaforma
Libera consultazione delle postazioni organizzate dai percorsi trentini nel corso dell’edizione 2014-15. Una mostra, giochi interattivi per bambini, performance teatrali, pannelli informativi e spunti di riflessione su vari temi e per tutti i gusti.

ore 15.00 - tavola rotonda
Presentazione del lavoro Fino a qui tutto bene, viaggio interessante, parziale, sommario e certamente non esaustivo della ricchezza di storie che animano il territorio del Trentino Alto Adige, provando a renderlo unico. Un filo rosso che percorre tutta la narrazione - per capitoli - che bene si affianca al lavoro che Susanna Caldonazzi e TrentoSpettacoli hanno trasformato in Breaking Good News, rassegna giornalistica di narrazioni positive teatralizzata da Maura Pettorruso e Stefano Detassis e interpretata da Annalisa Morsella e Giuliano Comin. Due esperienze che hanno viaggiato in parallelo per mesi dentro la Piattaforma e che finalmente si incontrano.

ore 16.30 - la felicità dell’attesa
Carmine Abate presenta in prima regionale il suo ultimo romanzo: una grandiosa epopea tra l’Italia e il “mondo grande”, che scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta di uomini e donne coraggiosi che lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove e diventare nuove scintille. Modera Alberto Faustini, direttore dei quotidiani Il Trentino e Alto Adige.

ore 18.00 - non c’è gusto, o tutto ciò che devi sapere prima di scegliere un ristorante
Incontro con Gianni Mura e Gene Gnocchi
Non solo un libro di consigli, ma un viaggio nell’Italia di ieri e di oggi attraverso l’inesauribile varietà della sua ristorazione. Dai ristoranti stellati alle osterie di quartiere, Gianni Mura ci fa riflettere sulle tante scintille scattate e non e ci mette in guardia su tutto ciò che è opportuno sapere prima di scegliere dove sedersi a tavola. Non c’è gusto è la celebrazione ostinata e non pentita del gusto imbattibile di condividere cibi e bevande con le persone che ci piacciono, di dedicare tempo e vita a ciò che aiuta a resistere e mantenerci umani. Di questo e molto altro Gianni Mura converserà con un ospite d’eccezione: Gene Gnocchi. Evento organizzato in collaborazione con la casa editrice Minimum Fax.

ore 20.30 - il patrimonio culturale
e la democrazia che verrà
Dialogo tra Laura Cavazzini, docente universitaria di storia dell’arte e Tomaso Montanari, storico d’arte, editorialista di Repubblica e già autore per Minimum fax di Le pietre e il popolo – un pamphlet che è anche un manuale di resistenza capace di ricordarci che la funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra democrazia – si confrontano con il giornalista Paolo Ghezzi, inviato speciale di cultura e spettacoli del quotidiano L’Adige, a proposito delle sue Istruzioni per l’uso del futuro, una sorta di piccolo alfabeto civile: ventuno voci che ci mostrano come per trasformare un paese non bastano le nostalgie o le indignazioni ma servono responsabilità e conoscenza. Evento organizzato in collaborazione con la casa editrice Minimum Fax.

La libreria Ubik cura un angolo di vendita libri con una vasta offerta di letteratura sui temi di questa edizione del festival oltre a pubblicazioni degli ospiti.

Contatti :

  • Location : Sala di rappresentanza del consiglio regionale
  • Indirizzo : Piazza Dante 16 - Trento, Trento, TN
  • Sito Web : www.piattaformaresistenze.it

Date e orari evento :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..