Tavole medievali - Pubblicato da ale inside

0
  • Castello del Buonconsiglio, Trento, TN
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La cucina in Italia al tempo del Ciclo dei Mesi di Torre Aquila: cuochi e ricettari
Nell'ambito di "Tavole medievali", iniziativa che, sul volgere di EXPO e ispirandosi al celebre Ciclo dei Mesi, intende affrontare i molteplici aspetti della produzione del cibo in epoca medievale, Antonella Campanini affronta il tema della cucina attraverso la lettura e l'analisi di ricettari.
Tra XIV e XV secolo si riprende a scrivere di cucina, in Italia e in Europa, dopo un silenzio quasi millenario. Proprio allora si costruisce, in Italia in particolare, un modello di cucina destinato al successo in gran parte dell’Europa occidentale. Dagli anonimi manoscritti del Liber de coquina al primo testo assurto agli onori della stampa (il De honesta voluptate et valetudine di Platina), i libri di ricette ce lo mostrano da vicino e costituiscono un ottimo punto di partenza per una riflessione sulla cucina di quel periodo. Cosa mangiano, e cosa si attendono di trovare sulla loro tavola le élites del tempo? Chi sono i cuochi che lavorano per loro? Alle risposte a queste domande accompagneremo un’occhiata a qualche ricetta tipica di quel periodo.
Antonella Campanini è ricercatore in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, dove insegna Storia della cucina e della gastronomia per il corso di Laurea Triennale e Storia delle culture alimentari e dei prodotti tipici per il corso di Laurea Magistrale.
Allieva di Vito Fumagalli, è laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Bologna.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..