Inaugurazione: Giorgioppi - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'esposizione si prefigge di documentare il percorso evolutivo del pittore dai primi anni Ottanta fino ad oggi attraverso numerosi dipinti ad olio e disegni. Tutte le sue tematiche predilette saranno rappresentate: i nudi, i dipinti delle finestre che stanno di fronte al suo atelier in via portici a Bolzano, la sua sedia da lavoro nera drappeggiata in modo apparentemente casuale con le lenzuola bianche, le sue rose quasi prive di peso, fluttuanti nello spazio, e i dipinti realizzati appositamente per questa mostra, con melograni rigonfi e sensuali, pervasi di seducente eleganza e forza drammatica. Questi dipinti, eseguiti con precisione matematica e fotografica, emanano un forte senso poetico. I soggetti, numericamente esigui, sono isolati nello spazio e colpiscono l'osservatore grazie alla loro precisione formale, fedele allo stile degli antichi maestri, ad esempio quello dei pittori fiamminghi del diciassettesimo e diciottesimo secolo, o dei pittori del Rinascimento italiano. Giorgioppi ama le costruzioni. La pittura in sé non rappresenta per lui una sfida, quanto piuttosto la ricerca della perfezione formale, da ottenersi attraverso il principio della “sezione aurea”. Le sue rose e i suoi frutti iperrealistici emanano una quiete e una sublimità misteriose, mentre la loro limpida semplicità - e semplificazione - si fanno tramite di un'assoluta purezza estetica.
Nei suoi dipinti Giorgioppi non lascia nulla al caso, la spontaneità non fa parte della sua cifra artistica, non c'è pennellata che sia visibile. Si tratta di opere che invitano alla contemplazione e suscitano ammirazione. Dipinti che offrono un confronto con una pittura perfetta, assoluta.
Giorgioppi, nato nel 1951 a Rovereto, ha dapprima frequentato l'Istituto statale d'arte a Trento. Successivamente ha concluso il biennio presso l'Istituto superiore d'industrie grafiche ad Urbino ed ha frequentato per un anno rispettivamente le accademie di Brera (Milano), Firenze, Venezia e Bologna. Giorgioppi vive e lavora a Bolzano.

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland
  • Indirizzo : Via Portici 26, Egna, BZ
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Il centro storico di Terlano è celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido edificio gotico del XIV secolo con il suo caratteristico campanile in porfido rosso. Visiteremo gli interni, rinomati per i preziosi affreschi della scuola bolzanina, immersi in un paesaggio di vigneti legato alla figura storica di Margherita di Tirolo. Saremo accompagnati dalla guida Christoph Ratschiegler. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso chiesa Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 3 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terlano-un-gioiello-gotico-45212. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..