El ciel sotto Verona - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Commedia in dialetto veneto - due atti adattamento e regia di Roberto Puliero
Con: Roberto Puliero Kety Mazzi Giorgio Rosa Davide Valieri Serena Vinco Fernanda Vettorello Franca Cappa Giuseppe Vit
I vecchi "butèi" del quartiere Santo Stefano, adagiato come l'attiguo Teatro Romano ai piedi della collina, ancor oggi con convinzione raccontano che "da bocia", nei primi anni del dopoguerra, amavano avventurarsi per gioco in misteriosi cunicoli sotterranei ove i tedeschi in fuga avevano pure abbandonato delle armi... e da lì, illuminandosi la via con vecchi copertoni di bicicletta usati a mò di torcia, assicurano d'essere più volte arrivati fin sotto l'Arena! Prima di rientrare alle loro povere case carichi di emozioni e anneriti dalla fuliggine.
Si tratti di realtà o di ricordi ingigantiti dalla fantasia, proprio a quelle vie sotto la città si affida, sulla scena, Agostino Bagoloni, bizzarro sognatore col bernoccolo dell'inventore, per rincorrere le sue utopìe, trascinandosi appresso tutta la famiglia: la moglie Assunta fedele e disincantata, il figlio Tonino comicamente ingenuo come una maschera della Commedia dell'Arte, il padre Gustavo geloso delle sue "tiràche celebri", la figlia Giuliana dalla testa impenetrabilmente fra le nuvole. Nel loro tragitto essi si imbatteranno anche in una vedova dolcissima e confusa, in un Direttore di banca senza certezze, in un saccente professore... sino a scoprire che, continuando a sognare, può capitare anche d'arrivare a vedere "el ciel sotto Verona".
Recuperando un linguaggio popolare di singolare immediatezza, la vicenda procede con travolgente comicità sempre in bilico tra farsa e commedia, nel contempo restituendo pur giocosamente gli echi di una Verona (quella del dopoguerra) oggi così lontana eppure ancor viva nelle pieghe della memoria... invitando infine anche gli spettatori di oggi a inseguire comunque i propri sogni.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Di e con/Von und mit: Vasco Mirandola e Sergio Marchesini Voce/Stimme: Vasco Mirandola Fisarmonica e piano/Akkordeon und Klavier: Sergio Marchesini Due uomini di mezza età sono seduti su un muretto. Sorridono e indossano camicia e pantaloni. Fra loro due è appoggiato un giradischi portatile vintage. “C’è urgenza d’azzurro” è un rito poetico che prende forma dall’ultimo libro di Vasco Mirandola. Lo spettacolo, diviso in quadri, parte dalle zone di grigio che si attraversa in questi tempi, per passare velocemente – da qui l’urgenza – al desiderio di colorare lo sguardo attraverso la poesia e la musica, per restituire all’uomo l’umano, per gettare un seme di speranza. La poesia nella musica trova casa, impara a crescere. La musica è come un vento che danza intorno alle parole fino a farle innamorare. C’è meraviglia, sorpresa, gioco, intimità, leggerezza, rabbia e grido per le storture del mondo. La poesia non lo reinventa il mondo, lo traduce, lo guarda dall’alto e, quando c’è bisogno, come adesso, scende e lo prende per mano. Perché di questo forse abbiamo bisogno, di essere accompagnati nel nostro viaggio con tenerezza.
  • Spettacolo di narrazione teatrale di e con Claudio Tomaello. Come sciogliere gli incantesimi che ci incatenano, dove attraverso la fiaba di Hansel e Gretel si mostra i gesti da fare per uscire dalla prigionia mentale ed emotiva dentro cui vogliono rinchiuderci. Claudio Tomaello autore e narratore teatrale. Offerta 15 euro posti limitati si prega di prenotare
  • la Compagnia Teatrale APS “AMICI DEL TEATRO DI PIANIGA” - (VE) I 39 SCALINI di Patrick Barlow Thriller brillante in due atti con la regia di Marco Sartorello Richard Hannay, un giovane uomo d'affari canadese da poco rientrato a Londra, per sconfiggere noia e malinconia, una sera si reca al London Palladium per assistere ad uno spettacolo di varietà. Qui incontra una donna affascinante, intrigante e misteriosa che gli chiede di trascorrere la notte nel suo appartamento. La mattina successiva, però, Hannay la ritrova uccisa con un grosso pugnale e ben presto realizza che la Polizia lo sospetta di essere l'autore di tale efferato omicidio: inizia così, per lui, una complicata, movimentata e rocambolesca lotta contro il tempo e le circostanze avverse per riuscire, nel contempo, ad evitare di venire arrestato, smascherare i veri assassini ed impedire che un pericolosissimo complotto contro l'Inghilterra venga portato a compimento da una oscura e spietata organizzazione criminale straniera denominata "I 39 Scalini".

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..