Inaugurazione: 1915 - 2015 - Pubblicato da Künstlerbund

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra “1915 – 2015” è il risultato di una collaborazione tra la Ripartizione Scuola a Cultura ladina e il Südtiroler Künstlerbund. Al concorso, dotato di un premio di 20.000,00 euro, hanno partecipato 55 artiste e artisti, che con le loro opere hanno trattato la tematica della guerra e delle sue ripercussioni; otto sono i progetti scelti per questa mostra. Le drammatiche conseguenze del conflitto, le profonde ferite inferte, i crudeli destini dei singoli e di intere famiglie, così come il dolore collettivo costituiscono il triste bilancio di tutte le guerre, che vedono l’iniziale euforia e l’idealismo trasformarsi inesorabilmente in disillusione e disperazione. Andreas Zingerle espone i ritratti da lui dipinti di una ventina di giornalisti morti in conflitti armati. La giovane artista Silvia Hell visualizza, attraverso oggetti tridimensionali, il fluttuare dei confini politici dal 1915 a oggi. Paul Feichter lancia un appello per l’armistizio con la rappresentazione di un fucile sigillato dentro una teca di vetro. Nel collier di Annemarie Laner trovano espressione gli intrecci politici e i ritratti di alcuni protagonisti del conflitto. Walter Pancheri incide nel legno una cartolina dal fronte. Leander Schwazer pone al centro della sua opera, composta da una proiezione in 3D, le nevrosi psichiche delle vittime di guerra. L’opera di Martina Stuflesser è composta da filo spinato, usato per la prima volta a fini bellici proprio durante la prima Guerra Mondiale. Letizia Werth sincronizza il tracciato di un elettrocardiogramma con il profilo delle montagne.
Il contrasto e al tempo stesso l’intreccio indissolubile tra euforia, potere, impotenza e decadenza sono solo uno dei molteplici temi affrontati in questa mostra curata da Lisa Trockner.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.
  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..