Concorso di videoclip per giovani: Questa è per me natura selvaggia! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

I giovani che vogliono partecipare al concorso di videoclip “Questa è per me natura selvaggia!”, lanciato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, hanno ancora tempo fino a fine ottobre, per mandare i loro video al museo. I videoclip devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere realizzati con qualsiasi strumento. Numerosi i premi in palio.
Raccontare in un breve videoclip di al massimo un minuto che cos’è per loro la natura selvaggia, dove la si può ancora trovare, che significato ha: è la sfida che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige lancia ai giovani dai 14 ai 25 anni con il concorso “Questa è per me natura selvaggia!”.
I videoclip possono essere girati con qualsiasi dispositivo per riprese, anche con uno smartphone. Dall’animazione, al cortometraggio al documentario, è uguale di che tipologia si tratti, purché comunichi pensieri, idee, punti di vista sulla natura selvaggia dei partecipanti. Una giuria valuterà i videoclip pervenuti, suddividendoli in due fasce d’età (14-18 e 19- 25 anni) e nelle seguenti categorie: idea originale, messaggio, realizzazione tecnica (inquadratura, montaggio, audio) e drammaturgia/racconto. Quelli che, in ciascuna fascia d’età, totalizzeranno il punteggio complessivamente più alto, vinceranno il premio “Miglior videoclip”. Verranno inoltre premiati i migliori di ciascuna categoria e i primi 50 classificati. I premi (abbigliamento e accessori sportivi) vengono messi a disposizione dalla ditta “Montura”.
Tutti i videoclip accettati saranno inoltre proiettati al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nel corso della Lunga notte dei musei del 27 novembre 2015 e una selezione di essi verrà presentata al Trento Film Festival 2016.
Il termine ultimo di consegna è stato spostato al 31 ottobre. Chi volesse partecipare al concorso, ha quindi ancora più di un mese e mezzo di tempo per mandare al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige un video della propria idea di natura selvaggia insieme ai necessari moduli, debitamente compilati.
Le condizioni di partecipazione, la modalità di invio e i premi in palio sono pubblicati sul sito internet del museo www.museonatura.it.
Il concorso si tiene nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum, promosso dalla Ripartizione provinciale Musei per appassionare i giovani ai musei e sensibilizzare questi ultimi alle loro esigenze. Collabora al concorso Alpenverein Südtirol.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Fino-bis 31/10/2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Zwei Autorinnen im Dialog über ihr Schreiben Miriam Unterthiner und Anna Rottensteiner spüren in ihren jüngsten Werken der Geschichte nach: Sie erzählen von verdrängter Schuld und kollektivem Schweigen, von Frauengeschichten, die von Fremdbestimmtheit geprägt waren. In „Blutbrot“ schweigt das Dorf über seine Rolle bei der Fluchthilfe für NS-Verbrecher, während die Landschaft selbst zu sprechen beginnt. In „Mutterbande“ hallen die Stimmen von Frauen durch Generationen, deren Leben von Entwurzelung und dem Wunsch nach Zugehörigkeit geprägt ist. Beide Werke verweben Erinnerung und Raum, Körper und Geschichte, und machen sichtbar, was unter der Oberfläche weiterwirkt. Sie erzählen von einem Dazwischen – zwischen Orten, Zeiten, Identitäten – und davon, wie Literatur diesem Schwebezustand eine Form geben kann. Miriam Unterthiner. Blutbrot (Theatertext, edition laurin, 2025) Anna Rottensteiner. Mutterbande (Roman, edition laurin, 2025) Eintritt frei
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro.
  • Presentazione del libro in collaborazione con CAI Bolzano. La storia della nascita dell’alpinismo è raccontata secondo uno schema che si ripete uguale da due secoli. All’origine ci sarebbe la grande scoperta razionalista delle Alpi quali laboratorio della natura: una rivoluzione che avrebbe schiuso all’uomo territori inesplorati che le rozze popolazioni alpine popolavano di superstizioni. La passione settecentesca per l’alta montagna avrebbe quindi aperto la strada alla conquista cittadina delle cime e all'invenzione dell’alpinismo. Controstoria dell’alpinismo rovescia questo modo di guardare alle Alpi e alla storia della frequentazione delle terre alte.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..