La leggenda è servita - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella calda atmosfera di Castel Torre (Thurnstein) e grazie alla spettacolare vista sulla Val d'Adige, i racconti popolari e le leggende letti da Oliviero Ferrari prendono lentamente corpo sino a portarci in terre lontane, ben oltre i confini dei pensieri quotidiani.
Erbe curative: miti e realtà
Sin dai tempi remoti in caso di malesseri per chi si trovava in viaggio era molto importante possedere ottime conoscenze dell'erbario medico. Eppure le incognite erano numerose, così come nel Medioevo si diceva che per un pellegrino fosse pericoloso accettare offerta di cibo da giovani donne, sotto la cui veste poteva nascondersi il diavolo tentatore, in altre epoche si suggeriva ai medici di indossare una maschera dal lungo naso imbottita di fiori per allontanare la peste. Oggi siamo ancora pieni di pregiudizi e di ansie collettive ma molte volte basta distinguere tra le leggende popolari e verità accertate.
La prenotazione è obbligatoria

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..