Giornate dell’architettura - Nuova vita per antiche mura - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Fondazione Architettura Alto Adige e l’Agenzia Alto Adige Marketing (SMG) Vi invitano alle Giornate dell’architettura Alto Adige, una nuova iniziativa che dall’11 al 14 giugno permetterà ad altoatesini e forestieri di scoprire le bellezze architettoniche dell’Alto Adige.
Masi, cantine vinicole, alberghi, edifici pubblici e privati: in totale saranno 40 le costruzioni di particolare pregio architettonico che dall’11 al 14 giugno sarà possibile conoscere durante un percorso di visite guidate. Saranno i committenti ad aprire le porte dei vari edifici, dislocati in tutto l’Alto Adige, mentre gli architetti forniranno ai visitatori tutti i dettagli sulla progettazione e sui lavori di costruzione degli edifici. Il progetto è destinato ad avere un respiro pluriennale.
Nuova vita per antiche mura
Per questa prima edizione l’iniziativa prende in considerazione costruzioni antiche che sono state sottoposte a restauro o ampliamento e spesso anche adibite a nuovi scopi. L’edizione 2016 invece si occuperà dell’inserimento dell’architettura nel paesaggio.
L’architettura come calamita per nuove fasce di turismo
L’architettura è uno dei tempi portanti dello sviluppo di prodotto di SMG, che aprendo gli edifici più significativi punta a posizionare l’Alto Adige come territorio di grande cultura architettonica. “Le giornate dell’architettura rappresentano una comoda opportunità per conoscere gli edifici. Con quest’iniziativa vogliamo ampliare l’offerta turistica primaverile, attirando in Alto Adige nuove fasce di turisti interessati all’architettura”, spiega Uli Rubner, presidentessa di SMG. “Se L’Alto Adige vuole diventare la regione più desiderata d’Europa non può limitarsi alle classiche proposte turistiche, ma deve offrire iniziative in grado di dare valore aggiunto alle esperienze personali”, commenta Rubner.
In questa prima edizione l’iniziativa è rivolta principalmente agli ospiti di lingua tedesca (Germania, Svizzera e Austria) e al mercato italiano, c’è però la volontà in futuro di proporre visite guidate in inglese per gli ospiti provenienti da altre nazioni. Per l’occasione è stata anche creata un’applicazione che permetterà ai possessori di smartphone di accedere a tante utili informazioni sui singoli edifici.


Porte aperte anche negli atelier degli artisti

Con questa iniziativa Fondazione Architettura vuol avvicinare l’architettura alla gente ma senza essere pedante. Solo “toccando con mano” le costruzioni, è possibile capirle: “Il nostro obiettivo è sensibilizzare altoatesini e forestieri alla cultura del costruire”, sostiene l’architetto Carlo Calderan, presidente di Fondazione Architettura Alto Adige. E d’altro canto la nostra provincia ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel milieu internazionale degli architetti, grazie ad un linguaggio formale unico, espressionedelle specificità naturali, dell’incontro fra tre culture e dell’utilizzo di materiali tipici del territorio.

Le giornate dell’architettura 2015, curate da Fondazione Architettura Alto Adige in collaborazione con Alto Adige Marketing (SMG), sono sostenute dall’associazione provinciale degli artigiani APA-LVH, dalla Banca Popolare, dal HGV e dalle aziende altoatesine Schweigkofler, Betoneisack, Karl Pichler, Rossin. In più la Falegnameria Moser e Höllermöbel sostengono la festa “la lunga notte dell’architettura”. L’iniziativa è arricchita da diversi eventi collaterali. Nello stesso periodo EOS (Organizzazione Export Alto Adige) propone “Alpitecture”, un evento per addetti ai lavori che prevede un congresso e visite di edifici aziendali riservate a progettisti e architetti. Invece a Glorenza, Lana e Bolzano svariati artisti locali apriranno le porte degli atelier permettendo di ammirare le proprie opere.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 11 Giu 2015 al 14 Giu 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Johannes Ortner als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Der Sozial- und Kulturanthropologe vermittelt bei Vorträgen und Exkursionen sein großes Wissen über Südtirols Orts- und Flurnamen und ist außerdem begeisterter Leser. Gemeinsam diskutieren Johannes Ortner, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Verena Amort, Moderatorin und Sprecherin bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Johannes Ortner, Experte für Flurnamen und Literaturliebhaber Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Verena Amort Zeit: Donnerstag, 11. Dezember 2025, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut
  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..