Giornata dell'Umanità - Pubblicato da ale inside

0
  • Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incontro internazionale - Dai diritti umani alla giornata dell ?umanita? Agire contro l ?impoverimento culturale,sociale e materiale.
Si celebrano ogni anno piu? di 450 giornate mondiali o internazionali. V'e? di tutto: la giornata dell'energia come quella delle scarpe, la giornata dell'infanzia e quella della battaglia di Waterloo. Nessuna e? dedicata all'umanita?.
Viviamo nell'era della mondializzazione della condizione umana, eppure quelli che hanno il potere parlano soprattutto di competitivita?, di crescita economica, di mercati mondiali, di guerra totale al terrorismo globale. I diritti umani, universali, sono quotidianamente umiliati, sfregiati. Le citta? si arricchiscono di torri sempre piu? alte, simbolo di potenza e di ricchezza, nel mentre gli Stati sotterrano ogni speranza di concepimento ed approvazione, nei prossimi anni, di accordi globali sul clima, sulla predazione del vivente, sullo sfruttamento della terra e delle acque.
La GIORNATA DELL’UMANITA?, promossa nell'ambito dell'Iniziativa Internazionale „Dichiariamo Illegale la Poverta?" vuole:
essere l'elogio dei diritti universali per tutti gli esseri umani e le altre specie viventi della Terra, del vivere insieme e della res publica;
affermare l'impegno permanente per la solidarieta? e la responsabilita? nella giustizia, la liberta? e la fraternita?;
il progetto di promozione della cittadinanza plurale universale e dei diritti/doveri delle comunita? umane, al di la? della visione piuttosto individualista della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e in lotta contro le cause strutturali dell'ineguaglianza, dell'esclusione e dell'impoverimento nel mondo;
un cammino di fiducia e dell'utopia creatrice.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..