Prossimo o diverso? La diffidenza degli individui e la paranoia dei gruppi - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’essere umano è un animale sociale. Ha istinti che, in condizioni primitive, servono alla difesa del gruppo. Tra questi, anche il sospetto: le presenze nuove sono valutate a lungo prima di essere accettate. Nella vita di città e nel XXI secolo, però, vivere tra estranei è la norma: quindi, a differenza della società pre-moderna, oggi è molto più facile sviluppare la diffidenza. Nelle forme estreme, questa corrisponde alla paranoia, un disturbo del pensiero in cui ogni male viene attribuito a qualche nemico: il soggetto non è più capace di auto-critica, ma deve sempre incolpare altri. I gruppi politici e i mezzi di comunicazione più rozzi invece di favorire la ragionevolezza, spesso alimentano proprio questa patologia. A differenza di altri disturbi mentali, dunque la paranoia non è solo individuale: può invadere le masse e decidere i grandi eventi della storia.
Luigi Zoja è uno psicanalista di fama mondiale. Dopo una formazione al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo ha lavorato ed insegnato a New York. Ha presieduto la International Association for Analytical Psychology (IAAP) e ne è stato presidente del Comitato Etico. Collabora con importanti quotidiani e larga parte dei suoi lavori, tradotti in 14 lingue, interpretano vari comportamenti problematici del giorno d'oggi ( dipendenze, consumismo sfrenato, assenza di una figura paterna, la proiezione in politica di odio e paranoia e vari altri), alla luce di miti, testi letterari e tematiche archetipiche.
Lorenzo Toresini è psichiatra e saggista; ha diretto il Reparto di Psichiatria dell’ospedale di Merano e il centro Basaglia di Sinigo.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.
  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..