Inaugurazione: Luis Seiwald - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Saluto: Brigitte Matthias
Musica: Squartet
L'artista è presente
Per Seiwald, nato a Brunico nel 1969, l'arte è impregnata di spirito artigianale, un concetto che rappresenta la base per tutto ciò che segue. Egli ha portato a termine la sua formazione presso l'Accademia delle belle arti di Urbino e da allora è attivo nei settori della pittura, grafica, ceramica, gioielli, land-art e arte d'azione (assieme ad Armin Mutschlechner ha formato il duo artistico “ARTbrothers Kraxentrouga”).
La mostra getta uno sguardo sia nel processo di creazione di svariate opere, sia a numerosi lavori finiti: la gamma spazia dall'acquaforte rappresentante Rembrandt ai flauti in ceramica e ai tamburi in argilla realizzati con tecnica Raku o a cottura, dai disegni a matita di una vecchia casa contadina, passando per I dipinti in acrilico su tele di grande formato, fino alle fotografie delle sue installazioni di urne d'energia e di arte edilizia.
Luis Seiwald è affascinato da qualsiasi tipo di materiale. Ogni sfida artistica è accettata. Nel processo creativo l'artista può raccogliersi in se stesso: l'arte diventa atto sacrale e mistico. Questo stato di immersione nella creatività, dove tutto scorre e fluisce, è particolarmente evidente nelle sue tele realizzate con tonalità cromatiche calde, contraddistinte da un tratto estremamente personale. Nei dipinti di Seiwald possiamo trovare svariate simbologie, cristallizzatisi nel corso degli anni. Un simbolo ricorrente all'interno delle sue opere cromaticamente accese e luminose è la silhouette del piede, intesa come traccia del passaggio dell'uomo attraverso la millenaria storia della terra. Le prime impronte umane, scoperte in Tanzania, risalgono ad oltre 3,6 milioni di anni fa: Seiwald le astrae dal contesto, riportandole in trasparenza nelle sue opere. Esse rappresentano il passaggio in un'altra dimensione, la metafora dell'esistenza, del cambiamento, o del processo di fallimento ed eterno movimento. Fedeli al suo concetto di Energy Art sono anche le sue opere più recenti: meditazioni cromatiche senza confini, dipinte quasi in uno stato d'esaltazione, slegate dal tempo e dallo spazio.
Luis Seiwald ha alle spalle una vivace attività espositiva in Italia e all'estero: Urbino, Merano, Brunico, Dobbiaco, Ortisei, Senigallia, Ascoli, Milano, Vipiteno, Chiusa, Salisburgo, Napoli, Castelbello, Dortmund e Innsbruck.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..