Inaugurazione: Markus Vallazza - Bleiche Berge/Phantasmagorien - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Introduzione: Mag. Roland Sila, Direktor der Bibliothek der Landesmuseen Ferdinandeum, Innsbruck
15.05.2015, ore 19.00 Programma cornice: lettura con Rut Bernardi
Nel 2011 ebbe origine uno degli ultimi cicli di lavoro dell’artista Markus Vallazza: Phantasmagorien in legno e in inchiostro, che hanno come tema di sfondo le saghe delle Dolomiti, materia a cui l’artista si dedicò per quasi una vita.
I disegni a inchiostro del 2011 si differenziano da altri lavori, poiché non seguono uno scopo “illustrativo” (come per esempio nel libro “Frauen aus Fanis” di Anita Pichler e Ulrike Kindl), ma il tema delle saghe dolomitiche funge da pretesto per far emergere moti inavvertiti del cuore, della fantasia e dell’estrema immaginazione.
Un passo avanti, e, contrariamente alla tradizione dell’acquafortista Vallazza, nacque un gran numero di incisioni in legno, perlopiù senza previo disegno in matita. L’artista scelse di stampare 31 delle complessivamente 60 incisioni in legno venuti alla luce, lavoro che fu eseguito a mano da Siegfried Höllrigl e Brigitte M. Widner nel marzo del 2015 nell’Offizin S. a Merano sulla stampante Korrex Berlin (5 esemplari numerati + 1).
La mostra, che sarà inaugurata da Mag. Roland Sila, direttore della biblioteca dei “Landesmuseen Ferdinandeum” a Innsbruck, presenterà sia le 31 silografie che una scelta dei disegni a inchiostro.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera
  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..