Convegno - Io protagonista del mio benessere psichico - Pubblicato da selbsthilfe

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per la prima volta si affronterà a Bolzano un tema che altrove, sia in Italia che all'estero fa ormai parte dell'assistenza psichiatrica e socio-psichiatrica.
Prendendo le mosse da diverse esperienze di auto aiuto si sono sviluppati negli ultimi tempi dei progetti che perseguono tutti lo stesso obiettivo da parte di malati e familiari: dare il proprio contributo nell'assistenza psichiatrica e sociopsichiatrica, essere considerati esperti per esperienza diretta, perché soltanto percorrendo insieme la strada della guarigione si può giungere ad una piena inclusione sociale. Ne parleranno ex- malati, che hanno trovato la loro strada per uscire dalla malattia o un modo per convivere con essa, che permette loro di condurre una vita attiva, autonoma e dignitosa. Diversi modelli, come quello dei „facilitatori sociali„ milanesi, degli „accompagnatori alla guarigione EX-IN ( Experienced Involvement – esperti per esperienza) germanici, i consulenti alla “pari” austriaci e quello della „pratica del fareassieme“ degli UFE (Utenti Familiari Esperti) trentini, serviranno da stimolo affinchè tali o simili idee un po' alla volta entrino a far parte del nostro sistema sanitario e completino e arricchiscano le offerte professionali.
Introdurrà l'Assessora dott.ssa Marta Stocker, seguiranno gli interventi di relatori provenienti da Germania, Austria, Milano e Trento che riferiranno sulle loro particolari esperienze in proposito. Seguirà una tavola rotonda che affronterà il problema se queste nuove prospettive future siano realizzabili anche da noi in Alto Adige. Parteciperanno i primari dei Servizi psichiatrici della Provincia dott. Roger Pycha, dott. Josef Schwitzer, dott.ssa. Verena Perwanger e il dott Luigi Basso in sostituzione del Primario Prof. Dott. Andreas Conca.
Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione entro il 30.04.2015 presso l'Associazione Parenti ed Amici di Malati Psichici (tel. 0471 260 303 - e- mail: info@selbsthilfe.it). La quota di partecipazione è di 20,00 euro.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • durata: 90' Molti sono abituati a sostenere l’attività fisica intensa durante le escursioni e la pratica sportiva con barrette, cioccolata, frutta fresca o secca, vino, birra. Quanti e soprattutto quali zuccheri conviene consumare svolgendo attività fisica? È opportuno consumare alcol durante le escursioni? È necessario tenere conto di età, sesso e condizioni fisiche per fare le scelte di alimentazione corrette? L’altitudine, la temperatura, l’ambiente influenzano il rapporto tra assunzione di zuccheri e salute? Una serata per promuovere un corretto consumo di zuccheri e alcol in montagna e quando camminiamo > con il dott. Andreas Casotti, dietista del Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige > in dialogo con Eddi Treccani SENTIERI CULTURALI - Teatro Cristallo, CAI Bolzano
  • Diversi approcci terapeutici nell'epilessia: sfide e opportunità nei casi gravi In occasione della Giornata dell'Epilessia, sabato 7 febbraio 2026, si terrà presso il Centro Pastorale di Bolzano il seminario "Diversi approcci terapeutici nell'epilessia - Sfide e opportunità nei casi gravi. Il convegno è organizzato dall'associazione di volontariato Epinet – Rete Epilessia Alto Adige EO; un team di relatori di alto livello parlerà di un ampio spettro di argomenti. Sotto la moderazione del neurologo Dr. Harald Ausserer, attende i partecipanti un programma vario che unisce competenza medica e supporto pratico. L'evento offre chiarimenti medici, orientamento legale e possibilità di scambio personale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide che medici, persone colpite e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Sono previsti i seguenti interventi: ● Dr.ssa Elisabeth Moritz (Ospedale di Brunico): Epilessia difficile da trattare: cosa significa concretamente? ● Dr. Lucio Parmeggiani (Ospedale di Bolzano): Epilessia farmacoresistente nei bambini. ● Dr.ssa Serena Pellegrino (Ospedale di Bolzano): Terapia attraverso l'alimentazione: le opportunità della dieta chetogenica nell'epilessia. ● Dr. Paolo Bonanni (La Nostra Famiglia, Conegliano): Cos'è la Stimolazione del Nervo Vago (VNS)? Come funziona il trattamento e quali benefici porta? ● Dr.ssa Caterina Grandi (Psicologa Claudiana, Bolzano) e Dr. Philipp Silbernagl (Neuropsicologo Ospedale di Bressanone): Come possono le persone colpite mantenere fiducia e forza? Dove possono trovare aiuto? ● Dr.ssa Barbara Avesani (Medico legale, Azienda Sanitaria di Bolzano): Panoramica sulla Legge n. 104/106 e sui diritti rilevanti. ● Elisabeth Langen: Sicuri durante la notte: il sistema di rilevamento delle crisi Night Watch. ● Barbara Cicala: Una testimonianza personale sulla vita con un'epilessia difficile da trattare. Informazioni aggiuntive sul programma: Durante la pausa caffè verrà offerto un buffet con diversi piatti della cucina chetogenica, per dare ai partecipanti un'idea di questo tipo di alimentazione. Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio, i relatori saranno a disposizione presso "isole di scambio" tematiche per colloqui personali e domande specifiche. Nota: È disponibile la traduzione simultanea. Epinet è un'associazione di volontariato che si propone come rete per l'epilessia in Alto Adige. L'obiettivo è sostenere e informare le persone colpite, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia. L'associazione Epinet – Rete Epilessia Alto Adige invita cordialmente i rappresentanti della stampa a partecipare all'evento. Il vostro reportage contribuisce in modo decisivo ad aumentare la consapevolezza sull'epilessia e a dare coraggio alle persone colpite.
  • Mercoledì 28 gennaio 2026, nell'Aula Magna del campus unibz Bolzano Centro, il Rettore della Libera Università di Bolzano Prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico 2025/26. Ospite d'onore della serata, Alec Ross terrà un'allocuzione dal tema “Le forze economiche e tecnologiche che stanno trasformando il mondo del lavoro e il mondo intero”. Il relatore è un Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School ed ex funzionario al servizio del Presidente Obama e della Segretaria di Stato Clinton. I suoi libri, best seller in cinque continenti, sono stati tradotti in ventiquattro lingue.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..