Concorso fotografico: Paesaggio costruito in movimento, 50 anni di Autostrada del Brennero - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Finalità: Scopo del concorso fotografico è quello di sviluppare una nuova consapevolezza visiva della trasversale alpina, il collegamento di maggiore traffico tra il sud e il nord d’Europa. L’Autostrada del Brennero – una delle prime autostrade montane al mondo – collega dal 1973 i popoli d’Europa “in pace e libertà”. Tecniche innovative e una tracciatura rapportata all’ambiente secondo i canoni progettuali dell’epoca hanno posto parametri ancor oggi significativi. L’autostrada del Brennero da Innsbruck a Modena costituisce la fondamentale infrastruttura di un complesso intreccio di relazioni che ha contribuito allo sviluppo socioculturale della regione alpina, ma che al contempo ha oberato le popolazioni che vivono lungo il tracciato di una costante esposizione a rumori ed emissioni nocive. Il concorso intende tematizzare l’infrastruttura dell’Autostrada del Brennero nel contesto del territorio attraversato – uomo, natura e tecnica – ma anche nell’interazione con gli adiacenti insediamenti sostenendo al contempo la collaborazione transfrontaliera nell’Euroregione Tirolo. Inoltre va sensibilizzata la considerazione da parte dell’opinione pubblica per l’ambiente attraversato. Le foto saranno selezionate e premiate da una giuria internazionale. Termine ultimo di invio è il 2.5.2015. Una selezione delle opere sarà esposta nel forte di Fortezza a partire dal mese di maggio 2015.
Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti ed amatoriali nonché artisti. Sono esclusi i membri della giuria e coloro che collaborano in forma professionale e continuativa con gli stessi membri.
Premiazione e mostra: La premiazione si svolgerà nel quadro dell’inaugurazione della mostra il 15.5.2015 nel forte di Fortezza. Saranno esposte le opere vincitrici ed una selezione delle restanti fotografie.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..