Libri come Musica: poesie che diventano armonie - Pubblicato da

0
  • Bibliothek Oberau, Nikoletti Platz, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La serata, intitolata "Il giardino dei salici", è dedicata al poeta Irlandese William Buttler Yeats e all\'album di Angelo Branduardi "Branduardi canta Yeats". Ad accompagnare lo spettatore nella cornice del mondo irlandese, della sua cultura, della sua letteratura e del rinomato autore Yeats, vincitore del premio nobel nel 1923, sarà il professor Enrico Reggiani, docente di cultura e letteratura inglese all\'università cattolica di Milano. Se da un lato il prof. Reggiani aiuterà a comprendere meglio il poeta Yeats e il contesto in cui scrive, dall\'altra Diego Baruffaldi e Giorgio Mezzalira, faranno ascoltare alcune traduzioni di Luisa Zappa, moglie di Branduardi, alle quali il menestrello lombardo/ligure cuce delicate musiche.

Contatti :

  • Indirizzo : Bibliothek Oberau, Nikoletti Platz, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Ingresso libero - Tavola rotonda conclusiva - Presentazione e programma scaricabili da qui: https://tinyurl.com/programmaconvegno2025
  • Rigenera Scuola – Le idee migliori nascono al mattino. Chi l’ha detto che la sostenibilità è un tema per adulti? Con Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista della Fondazione Solares delle Arti, la mattina si apre all’energia delle scuole e alle voci dei più giovani. Attraverso storie, teatro e momenti di confronto diretto, Gallo accompagna i ragazzi in un viaggio tra cittadinanza, empatia e responsabilità. Un’occasione per scoprire che l’Agenda 2030 parla anche di loro — di gesti quotidiani, di scelte consapevoli, di piccole azioni che possono rigenerare il mondo. La mattinata si concluderà con la premiazione del bando Rigenera Scuola, che riconosce e valorizza l’impegno delle classi nel promuovere la sostenibilità, la cittadinanza attiva e la cura per l’ambiente e la comunità.
  • Comunità sensibili: esperienze e pratiche che rigenerano Sostenibilità e partecipazione. Due parole che, per funzionare, devono camminare insieme Come interpretano le realtà del territorio i 17 obiettivi dell’Agenda 2030? Come entrano nel nostro quotidiano — nei gesti, nei progetti, nelle relazioni che costruiscono comunità? E, soprattutto, come è possibile oggi promuovere riflessione e partecipazione? Un pomeriggio insieme a Carlo Andorlini, docente universitario ed esperto di innovazione socio-culturale nei territori, e Teresa Pedretti, project manager certificata e direttrice di Irecoop Alto Adige, per dialogare con i sei progetti selezionati al Bando Rigenera 2025 e con alcune esperienze nazionali come Eclettica, Caracò e Dolomiti Hub. Un momento di confronto e di scambio per interrogarsi sul ruolo delle pratiche culturali e creative nel generare partecipazione, bellezza e cura dei contesti territoriali — anche quelli più fragili.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..