Mandala creation workshop - Pubblicato da

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Workshop Mandala Creation
Una tradizione antica che viene perpetuata
fra vari popoli della terra.
Che cos’è un Mandala intessuto?
Si chiama Ocho (oppure anche Ojo) de Dios, tradotto significa Occhio di Dio.
Tradizionalmente lo troviamo in varie culture.
In alcuni popoli indiani ha la funzione di proteggere dagli spiriti cattivi, specialmente in occasione della nascita di un bambino. In quel caso viene intessuto dal padre e ogni anno l’intessitura viene estesa fino all’età di 5 anni del bambino.
L’Ojo de Dios protegge successivamente il bambino per tutta la sua vita da malattia e morte e in particolar modo dona al bambino illuminazione riguardo ai misteri della vita.
Viene anche utilizzato come benedizione e protezione della propria abitazione.
Un Mandala è un oggetto sacro e può essere usato come strumento di facilitazione per il proprio cammino interiore.
Durante la sua intessitura si pratica una sorta di contemplazione, che ci aiuta a focalizzare la nostra attenzione e a vivere nel momento presente. Intessere un mandala ci porta in uno stato meditativo-attivo-creativo e facilita la ricezione di messaggi dal nostro mondo interiore.
Indiani Huichol di Jalisco
Gli indiani Huichol di Jalisco, Mexico, chiamano l’ Occhio di Dio “Sikuli”, che tradotto significa “il potere, di vedere e comprendere cose sconosciute”
La creazione di un Ojo de Dios tradizionale viene compresa come una preghiera o come un’estensione della meditazione.
TESSERE INSIEME IN CERCHIO
Il cerchio è un simbolo molto potente, che si trova in ogni popolo della terra.
Creare qualcosa insieme, in cerchio è meraviglioso, nutriente e anche amorevole.
INTENZIONE
Nel Mandala intessuto si può anche immettere una propria intenzione. In questo caso l’intenzione viene già portata nei primi passi della manifestazione, prende forma e si può vedere/riconoscere.
BENEFICI
Concentrazione
Creatività
Centratura
Potere
CREATIVITÀ
Nella creatività contattiamo e manifestiamo il nostro potere di creazione, così diamo tempo e spazio alla nostra magia!
…uno stare insieme colorato e creativo…
Sapere spirituale:
Nei mandala sono contenute svariate forme e colori che si possono vedere come vari aspetti della nostra personalità. Solitamente sono costruiti in modo simmetrico. I vari aspetti trovano risonanza e si possono espandere in modo armonico, dal centro, il nostro seme, verso l’esterno, la nostra manifestazione. Ogni mandala è unico, richiede attenzione, cura e dedizione ed ha un’efficacia visiva molto impressionante e profonda. Un mandala ci permette di armonizzare il nostro mondo interiore con quello esteriore. Si può vedere come un seme dormiente della nostra consapevolezza che può fiorire e prendere il suo spazio nel mondo esteriore. Teniamo quest’intenzione nelle nostre mani e ci adoperiamo per farla fiorire in numerosi petali. Ogni petalo è una nostra qualità, un nostro talento che diventa riconoscibile e visibile e ci rende consapevoli della nostra parte della creazione (luce) divina. Attraverso il processo della presa di visione e riconoscimento attraverso l’arte dell’intessere un mandala, impariamo a donarci al mondo con più facilità.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

14:00 - 18:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 24 Apr 2024 al 12 Mag 2024
    Artisti locali e internazionali trasformano i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Più di 20 fontane, la confluenza tra Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali sono reinterpretati e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d’arte.
  • Motto ICOM 2024:“Musei per l’educazione e la ricerca” - Mostra temporanea L’ARTE A REGOLA D’ARTE Visite guidate in lingua italiana con il curatore dott. Giuseppe Tasin alle ore 11.30 e alle ore 15.00 - TESORO DI LORETO - Chiesa dei Cappuccini Visite guidate| ore 11.30 e 15.00 L’ARTE A REGOLA D’ARTE è un progetto espositivo tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e il Museo Civico di Chiusa. La mostra diffusa collega il Museo al centro storico sostando in ventuno pubblici esercizi. In mostra ben 92 opere tra le più prestigiose dell’importante patrimonio artistico della Regione. I grandi dell’Arte regionale sono affiancati da tre artisti contemporanei, un designer e quattro giovani creativi.
  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 29 Giu 2024
    Visite guidate Dal 24 aprile al 29 giugno, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 Scoprite gli affascinanti progetti di Light Art all’Abbazia di Novacella, realizzati da artiste e artisti internazionali, accompagnati dalle nostre guide esperte. Dal 24 aprile al 29 giugno, un’affascinante esposizione di progetti di arte contemporanea prenderà vita all’interno di diversi edifici del complesso monasteriale. A questa mostra partecipano 19 artiste e artisti internazionali, che interpretano a modo loro le tematiche inerenti alle sfide ecologiche e al cambiamento climatico e presentano pietre miliari dell’arte luminosa. La mostra di light art all’Abbazia di Novacella fa parte del Water Light Festival Bressanone. Artiste e artisti: Friedrich Böll, Laurence Bonvin, Martina Dal Brollo, Sara Förster, Dorra Hichri, Annika Hippler, Julian Hölscher, Anish Kapoor, Brigitte Kowanz, Heinz Mack, Atelier Mejia Wälz, François Morellet, Jakub Nepraš, Charly Nijensohn, Juan Francisco Rodriguez, Jazmin Rojas Forero, Nicolás Rupcich, Keith Sonnier, Rosmarie Weinlich Orario Ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 (solo previa prenotazione) Prezzo 17 EUR a persona

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..