Semi di dialogo a Srebrenica - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Comunicato stampa:
Il 18 novembre alle ore 17.00 presso il Museion di Bolzano si terrà la presentazione del prestigioso Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche ai villaggi di Osma?e e Brežani (Srebrenica, Bosnia-Erzegovina). L'importante riconoscimento riguarda la tematica del ritorno a Srebrenica, teatro del primo genocidio in Europa dopo la seconda guerra mondiale, di cui l'anno prossimo ricorre il ventesimo anniversario. In particolare si parlerà della ricostruzione di una comunità devastata dal genocidio e del progetto di coltivazione del grano saraceno nato tra i due villaggi premiati, uno musulmano e uno serbo, che durante la guerra degli anni '90 si trovavano dalle parti opposte della linea del fronte. Il progetto di coltivazione del grano saraceno ("Seminando il ritorno") è nato nell'ambito di Adopt Srebrenica, un progetto della Fondazione Alexander Langer Stiftung sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Affari di Gabinetto, e dal Comune di Bolzano.

Interverranno:
Velibor Ranki?, uno dei due destinatari del Premio, e i costruttori di ponti di Adopt Srebrenica: Nemanja Zeki?, Amra Nali?, Žarko Zeki?, Bekir Halilovi? e Merka Durakovi?
Domenico Luciani, architetto, paesaggista, Fondazione Benetton Studi Ricerche
Andrea Rizza Goldstein, Fondazione Alexander Langer Stiftung

E' possibile organizzare delle interviste con i partecipanti nel pomeriggio del 18.11 o dopo l'evento contattando:
Andrea Rizza 3664814348 Giulia Levi 3382231387

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Presentazione del libro “E tutto tace” di Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Letture di Anika Schluderbacher. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.
  • Questa conferenza a cura della dott.ssa Ferraro Antonella, Funzionaria archeologa del Museo Nazionale Romano di Roma si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra "Artifices: i creatori dell’arte". Nella Roma antica la figura dell’artista e dell’artigiano era al centro di una forte ambivalenza: da un lato autori come Cicerone e Seneca consideravano il lavoro manuale poco dignitoso, dall’altra le iscrizioni funerarie raccontano la storia di uomini e donne fieri del proprio mestiere, che ne facevano motivo di identità e distinzione. Attraverso le iscrizioni possiamo però anche ricostruire i luoghi dove questi artifices lavoravano, restituendoci un’immagine di Roma antica non solo come una città di consumo dei beni di lusso, ma anche come un centro produttivo particolarmente vitale e variegato.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..