Storytelling Time - Raccontamiunastoria! - Pubblicato da Reichegger

0
  • Museo Civico, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quest’anno il festival mette al centro del progetto la donna: dea, musa, madre. Due giorni di musica per celebrare lo spirito femminile. Il Museo Civico di Bolzano, ospiterà ancora una volta la rassegna “Storytelling Time” il 14 e 15 novembre. L’appuntamento con le storie è a cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e vede la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, in collaborazione con l'Associazione “Sagapò Teatro” di Bolzano.
Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della città di Bolzano, grazie anche al sostegno dell’’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano e in seguito al buon successo della V Edizione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, che per la prima volta era stato ospitato a Bolzano nel 2012, tornano nel capoluogo altoatesino i migliori Storytellers Internazionali.
Per due gironi il venerdì 14 novembre dalle a partire dalle ore 17.00 fino alle 23 e sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 23.00, si esibiranno artisti internazionali ed eccellenti narratori del nostro territorio in storie raccontate attraverso diverse lingue. Le narrazioni saranno principalmente in lingua italiana e tedesca, ma non mancheranno anche inglese, spagnolo e russo, perché anche quest’anno gli storytellers provengono da Austria, Canada, Slovenia e Regno Unito. La rassegna è sempre stata e sarà anche quest'anno una grande festa, un incontro multiculturale dove il racconto amalgama tradizioni, miti e usanze popolari di diversi paesi, con i migliori storytellers d’Italia, Europa e Canada: Mariella Bertelli, Hertha Glück, Rachel Rose Reid, Spela Frlic, Ana Dusa, Heike Vigl, Helene Leitgeb, Chiara Visca, Paola Balbi, Davide Bardi, i giovani storytellers Martina Pisciali, Martina Rigoni, Diletta La Rosa, Ana Isabel Andrade Luna, Lucas Da Tos, le musiciste Roberta Montisci, Giuditta Santori, Maria Molling, Margit Nagler e i disegnatori Eleonora Bovo e Armin Barducci
Gli organizzatori hanno voluto scegliere ancora una volta il Museo Civico come location dello “Storytelling Time”: centralissimo è il luogo adatto per ospitare racconti di tutti i generi, anche per la sua vocazione di archivio della storia, perché dicono: “Crediamo sia molto importante non solo dare continuità agli eventi di Storytelling, che tanto entusiasmo hanno riscosso e continuano a riscuotere nella nostra città, ma anche promuovere soprattutto racconti bi e plurilingui e la narrazione ad opera di cantastorie madrelingua”.
Quest’anno il Museo Civico ospita la bellissima mostra “Infanzia a colori – Ein Buch als Freund” in cui sono esposti i libri illustrati per bambini d’inizio ‘900 della collezione Loner, che sarà perfetta cornice per racconti di ogni genere e sarà d’ispirazione per lo spettacolo “Streghe und Hexen tra forme und Farben” di Sagapò Teatro.
L’evento si rivolge ad un pubblico di famiglie, e non solo, la programmazione prevede spettacoli adatti ai bambini e persino neonati, ma prevede spettacoli pensati per un pubblico adulto.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Nov 2014 al 15 Nov 2014

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Krieg ist wieder ein Thema, vor allem seit dem russischen Angriff auf die Ukraine im Februar 2022. Im öffentlichen Diskurs haben Schlagwörter wie „Waffenlieferung“, „Sicherheit“ oder auch „Zeitenwende“ Hochkonjunktur. Es wird heftig für und wider einzelne Maßnahmen debattiert, und politische Parteien müssen sich ständig moralisch positionieren. Nicht nur für viele Populisten, denen Putin vor dem Krieg als Vorbild galt, war und ist das eine kommunikative Herausforderung. Die Sprachwissenschaftler Thomas Niehr und Vincenzo Gannuscio haben sich angeschaut, wie das Thema Krieg und Frieden in Deutschland und Italien versprachlicht und öffentlich diskutiert wird. Der Blick auf Wortschatz, Argumentationsmuster oder Textsorten lässt uns besser verstehen, wie demokratische Willensbildung funktioniert. In ihrem Vortrag werden die beiden die Besonderheiten öffentlicher Debatten über Krieg und Frieden in Deutschland und Italien beleuchten und miteinander vergleichen. Referenten: Prof. Dr. Thomas Niehr, RWTH Aachen University, Institut für Sprach- und Kommunikationswissenschaft; Prof. Dr. Vincenzo Gannuscio, Universität von Modena und Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Zeit: Montag, 30. März 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Sparkassensaal, Schlernstraße 1 Hinweis: Der Vortrag richtet sich an alle Interessierten und wird von der Journalistenkammer Trentino-Südtirol als Fortbildung anerkannt. Eintritt frei Eine Veranstaltung der Gesellschaft für deutsche Sprache/Zweig Bozen und der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut in Zusammenarbeit mit der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann, der Journalistenkammer Trentino-Südtirol und der VHS Südtirol

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..