Escursione archeologica al Ganglegg - Pubblicato da Anja

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La collina Ganglegg, sopra Sluderno, prende il nome da uno stabbio (Gangl) sito ai suoi piedi, lungo il versante nord. Sul colle (Egg) sorgeva un tempo un preistorico insediamento tardoantico.
L’escursione si snoda dal centro del paese di Sluderno, dapprima lungo il Saldura, in piano, fiancheggiando l’antica casa del custode della roggia “Waalerhütte”, per poi inerpicarsi per 150 m fino alla collina.
Si tratta dell’unico insediamento sottoposto sistematicamente a estesa ricerca archeologica della Val Venosta. Oggi, un percorso circolare conduce dai rifugi e dalle case ricostruite, risalenti all’età del bronzo e del ferro, fino ai resti degli scavi. Parte del vallo è ancora visibile, dando un’immagine della fortificazione di questa rocca primitiva.
Dopo un insediamento di quasi duemila anni, il Ganglegg è stato abbandonato a seguito della campagna militare alpina dei Romani nel 15 a.C. Solo nell’irrequieta età tardoantica sono state nuovamente erette costruzioni con opere murarie a malta, che possono essere visitate.
Dopo l’escursione si può visitare nel Museo della Val Venosta la mostra „l’Archeologia della Val Venosta” con gli reperti trovati al „Ganglegg” e sulla collina di Tarces.


Ritrovo: ore 14 Museo della Val Venosta a Sluderno
Durata: 4 ore (incl. visita alla mostra dell’Archeologia nel Museo della Val Venosta)
Interlocutore: Günther Kaufmann, conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige
Lingue: tedesco e italiano
Partecipazione gratuita alla escursione, ingresso ridotto nel Museo della Val Venost: € 3,00 a persona
È richiesta la prenotazione entro il 16.10.2014 presso il museo Archeologico dell’Alto Adige, tel. 0471 32 01 12
Manifestazione annullata in caso di maltempo

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • - Giornata aperta - Bevande e cibo - Programma e giochi per bambini - Apertura: laboratorio di stampa "Scherer" e camera per lo scambio dei vestiti - Workshop e Yoga: per bambini e adulti - Conferenze, film e discussioni: Sea Shepherd + Athesis-Sub, Lo Stato dei Luoghi, Die Gute Stube, Bioland - Arte e performance: Kreativwerkstatt, mercato dell'arte, installazioni - Live Music: Street Music, Bogieman Lewis, Dolev Nahoom Sanbira, Mr. White - Clubbing: Hertzinger, JFB, Raketa, SickNano
  • L'evento si tiene dal 05 Mar 2024 al 30 Apr 2024
    Scuola libera del nudo con assistenza dell'artista Johanna Albert su richiesta Ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00 nel Seminarium della BASIS Vinschgau Venosta. Senza registrazione. Donazione libera. "Tutto ciò che serve è carta e penna". Tutti gli interessati all'arte sono i benvenuti. Non è necessaria alcuna conoscenza precedente! Siamo inoltre sempre alla ricerca di nuove modelle/i di nudo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..