Di e con
Dragan Bursać, Hasan Nuhanović e Andrea Rizza Goldstein
Srebrenica 30 unisce fotografie e testi sull’“Aftermath” nello spazio ex jugoslavo. Le immagini di Andrea Rizza Goldstein, frutto di oltre quindici anni di lavoro, indagano il rapporto tra luoghi, identità nazionali, Spomenik e le “rovine” morali e locali di Srebrenica dopo il genocidio del 1995.
Hasan Nuhanović e Dragan Bursać, coetanei ma con esperienze opposte della guerra, hanno scritto in parallelo e “al buio” su una selezione di 100 fotografie, tra ispirazione visiva o testi preesistenti.
Dragan Bursać – Giornalista e filosofo bosniaco, collabora con Al Jazeera Balkans e Buka. Vincitore dell’European Press Prize 2018 e di premi per la libertà d’espressione.
Hasan Nuhanović – PhD in Genocide studies, sopravvissuto al genocidio di Srebrenica, ex interprete ONU. Ha ottenuto sentenze di responsabilità contro lo Stato olandese.
Andrea Rizza Goldstein – Fotografo e formatore tra Italia e Balcani. Collabora con il Memorial Center Srebrenica e coordina per Arci Bolzano-Bozen progetti di memoria e cittadinanza.
Creiamo insieme, con l’immediatezza della tecnica del “monotipo” e la solidità della stampa, un ricordino, un’immagine o un segnalibro.
L’idea è di esprimere in questo modo un pensiero, un ricordo, delle forme o dei colori legati ad un’emozione, una memoria, un evento cui teniamo.
ricordino
s. m. [der. Di ricordo]. – [oggetto destinato a tenere viva la memoria di un fatto, di un luogo e sim.]
Laboratorio bilingue. Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
Entrata libera
Dialoghi Merano 2025
Federico Guiglia incontra e intervista il professore, dottore in diritto e scienze sociali e saggista Guzmán Carriquiry Lecour che ha lavorato per 48 anni al servizio della Santa Sede (per 5 anni anche ambasciatore dell'Uruguay)
Entrata libera
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..