Gran Galà Opera Christmas
Il grande evento lirico sinfonico firmato Coro Lirico Giuseppe Verdi Bolzano, Associazione Musicale Aurona, EstroLirica, Orchestra Aurona e la direzione del maestro Claudio Vadagnini: tre appuntamenti a Merano, Bolzano e Fondo per celebrare il Natale con la forza unificante della musica.
Il Gran Galà Opera Christmas celebra la magia del Natale con un viaggio musicale, che attraversa secoli, culture e lingue. Dalla solennità del barocco europeo alle melodie tradizionali popolari di tradizione africana e anglosassone fino al lirismo italiano più travolgente, il concerto intreccia voci idiomi e stili in un'unica grande emozione corale.
La musica diventa così linguaggio universale, capace di unire pubblico e artisti in un'esperienza di bellezza condivisa, dove il tedesco di Stille Nacht, il latino di Panis Angelicus, l’inglese di Joy to the World e l'italiano di Traviata si fondono in un unico canto di pace e speranza.
Il concerto rappresenta un'ulteriore iniziativa di Lirico Verdi ed Aurona a favore del territorio, con l'obiettivo di diffondere la cultura lirica e corale come strumento di incontro, partecipazione e inclusione.
Un concerto che parla tante lingue, ma un solo linguaggio: la musica
Il Gran Galà Christmas è un incontro di voci e di culture: italiani, sudamericani, africani e germanici si uniscono in un coro di speranza. Le diverse provenienze dei cantanti e dei brani rappresentano il volto più autentico dell'Alto Adige e del Trentino – un territorio plurilingue ed aperto, capace di far convivere tradizioni e innovazione in un'unica armonia.
PROGRAMMA
Arcangelo Corelli: Concerto grosso op. 6 n. 8 “Fatto per la Notte di Natale”
Johann Sebastian Bach: dalla Cantata BWV 147, “Jesus bleibet meine Freude”
Georg Friedrich Händel: da Messiah HWV 56, “Comfort Ye” e “Ev'ry valley”
Wolfgang Amadeus Mozart: da Exsultate, jubilate K 165, ”Alleluja”
César Franck: “Panis Angelicus”
Corrado Sfogli, Carlo Faiello: “Stella d’argiento”
Georg Friedrich Händel: “Joy to the World”
Trad. africana: “Siyahamba”
Anonimo: “Adeste fideles”
Irving Berlin (arr. Roberto Di Marino): “White Christmas”
Franz Xaver Gruber: “Stille Nacht”
Adolphe Adam: “Cantique de Noël”
Giacomo Puccini: da La Rondine, “Bevo al tuo fresco sorriso”
Giuseppe Verdi: da La Traviata, “Brindisi”