Storie ebraiche sconosciute di Bolzano e fuori città - Pubblicato da

0
  • Schloss Maretsch, Claudia de' Medici-Straße 12, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lucillo Merci. Relatori: Dott.ssa Carla Giacomozzi.
Lucillo Merci (Riva del Garda, 1899 – Bolzano, 1984) è stato un militare italiano, capitano dell\'esercito in epoca fascista. Merci prese parte alla campagna di Grecia. Nel 1943 era a Salonicco dove lavorava come interprete (ma altre fonti lo descrivono come viceconsole) per il consolato italiano guidato da Guelfo Zamboni, uno dei diplomatici italiani più attivi nell\'aiutare gli ebrei perseguitati dal regime nazista rappresentato a Salonicco dal barone Wisliceny. Merci tenne un dettagliatissimo diario di quel periodo, nel luglio del 1983 il diario fu consegnato allo Yad Vashem, il museo dell\'Olocausto di Gerusalemme. Dopo la guerra mantenne il più stretto riserbo sui suoi atti di salvataggio. Diventò ispettore scolastico nelle scuole in Alto Adige, mestiere che eserciterà fino alla pensione nel 1964. Morì a Bolzano nel 1984.

Contatti :

  • Indirizzo : Schloss Maretsch, Claudia de' Medici-Straße 12, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del primo romanzo fantasy ambientato a Bolzano di Ciro Saetti
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024
    Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.
  • Ilaria Oliviero parent coach presenta il libro “Sei unico. Per sviluppare potenziale, sicurezza e fiducia in se stessi”, Fabbri editori Modera l’incontro Giulia Gaggia Evento in collaborazione con Comune di Bolzano e Cedocs, con il sostegno della Provincia di Bolzano ripartizione salute

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..