Alps Move | LU-NATION + DUNST IM KÖRPER + EVERYTHING STARTS - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento


LU-NATION

Prima italiana

tanzfilm

LuNation è un poetico film di videodanza che esplora il ciclo femminile – un’opera sensuale, cruda e spirituale. Ispirato dalle fasi lunari e dal loro profondo influsso sulla natura, il corpo e le emozioni, il film è ripartito in quattro capitoli: introspezione, rigenerazione, apice e rilascio. In un mondo caratterizzato dall’accelerazione e da una costante reperibilità, LuNation propone un ritorno ad un ritmo di vita più naturale, una riconnessione con la saggezza del corpo e della terra nella loro ciclicità. Attraverso l’espressività del movimento e della danza aerea, e con l’uso di immagini naturali e paesaggi sonori avvolgenti, LuNation diventa una meditazione sulla ciclicità dell’esistenza.

Concetto, regia, costumi: Rixa Rottonara
Coreografia, intepreti: Rixa Rottonara, Jana Malkuk, Anna Deborah Disse
Executive Producer: Kiwitree Films, Rottenart Productions
Musiche e suoni: Loraute
Foto: Hannah Merl
Produzione: Tanzschmiede/Fucinadanza, Rottenart Productions

Con il sostegno di Amt für Film und Medien der Autonomen Provinz Bozen

DUNST IM KÖRPER

Prima assoluta

performance

Il corpo come recipiente di uno spazio nebuloso, opaco. Un luogo in cui i ricordi e le sensazioni si confondono e si mescolano. Dunst im Körper è un intimo dialogo terapeutico con il proprio io. Prendendo coscienza di stati d’animo passeggeri che attraversano il corpo si sviluppa una danza che oscilla tra lucidità e sonnambulismo. Una manifestazione visiva di ciò che di residuo abita in noi.

Concetto, coreografia, interprete: Sarah Merler
Foto & Video: Rupert Stockinger
Musiche e suoni: Verschiedene Künstler

Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen

Con il gentile supporto di 2g8er GmbH & Holzleder® – Niederösterreich

EVERYTHING STARTS FROM POINT ONE

Prima assoluta

performance

Un corpo. Due anime di un unico impulso interiore.
Un gioco di avvicinamento e allontanamento, adattamento e ricerca di sè.
Qualcosa cresce. Si avviluppa. Allo stesso tempo sostiene e consuma.
Quanto resta di me stessa, alla ricerca di una connessione con gli altri?

La danza si muove nelle intercapedini, cerca un equilibrio tra l’Io ed il Noi. È come una trama che si annoda su sé stessa. Un conflitto tra il desiderio di restare fedeli a sé stessi e il bisogno di essere parte di un tutto. Everything starts from point one prende spunto dal “fico strangolatore”, un affascinante fenomeno di adattamento e strategia di sopravvivenza nel mondo vegetale in cui il seme del fico, crescendo in simbiosi con la pianta ospite, finisce per consumarla.



Concetto, coreografia, interprete: Mirjam Plank, Lea Markgraf
Musiche e suoni: Samuel Merold
Foto: Stefan Grau

Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen

Con il gentile supporto di Hasting Zentrum für Tanz und Tanztheater – München

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • io.co show Die io.co show ist eine frisch-freche, unverblümt-direkte Comedy-Talk-Show. Durch den Abend führt Moderator und Comedian Gianluca Iocolano, an seiner Seite ist die reizende Assistentin Patrizia Solaro. L’accompagnamento musicale è affidato al Maestro Roberto Tubaro, che dirige gli Ossoboogie. Freut euch auf die neue Ausgabe der dekadenten Antwort auf das klassische Late Night-Format! Con ospiti elettrizzanti, commenti ironici, giochi assurdi e chiacchierate profonde, lo show cult attraversa ancora una volta la pancia della società altoatesina. Mit Gianluca Iocolano und Patrizia Solaro Ausstattung und musikalische Leitung: Roberto Tubaro Band: Matteo Cuzzolin, Matteo Dallapé, Roberto Tubaro Kostüme: Sieglinde Michaeler und Walter Granuzzo
  • Lu santo Jullare Francesco di Dario Fo è una fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende gli stili e le forme del narrare del mitico Mistero Buffo nel teatralissimo linguaggio del grammelot. Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi decenni, il Premio Nobel costruisce una narrazione potente, giocosa e certamente non agiografica del “Giullare di Dio”, come San Francesco amava definirsi. Il racconto di Fo è – allo stesso tempo – spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature. A dare voce a questo viaggio funambolico nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi sarà Ugo Dighero, attore mattatore, già interprete per anni di Mistero Buffo su “benedizione” e spinta dello stesso Fo, perfetto istrione e giullare dell’oggi. Il 2026, inoltre, è un anno speciale anche per ricordare Dario Fo: ricorrono i cento anni dalla nascita e i dieci anni dalla scomparsa. Impossibile non celebrarne lo straordinario percorso teatrale. Portare in scena oggi questa meravigliosa giullarata non può non tener conto che nel 2013 il compianto cardinal Bergoglio, divenuto Papa, scelse, emblematicamente, politicamente e per la prima volta nella storia, il nome di Francesco: il santo della pace e del sorriso, della custodia del creato, della Chiesa povera per i poveri. Seguendo la lezione di Fo, lo spettacolo si muoverà così su due percorsi paralleli, ripercorrendo la realtà storica del viaggio di Francesco nel mondo cristiano e contemporaneamente raccontando la rivoluzione riformatrice che Papa Francesco ha cercato di attuare nella Chiesa del nostro tempo. di Dario Fo con Ugo Dighero adattamento e regia di Giorgio Gallione scene e costumi Lorenza Gioberti disegno luci Aldo Mantovani coproduzione Teatro Stabile di Genova, CMC/ Nidodiragno con la collaborazione del Teatro della Juta durata: 85 minuti
  • L'evento si tiene dal 09 Dic 2025 al 10 Dic 2025
    Ginther (Thomas Hochkofler) und Irene (Karin Verdorfer) laden herzlich ein, gemeinsam das schönste Fest des Jahres zu feiern: Weihnachten! Eigentlich fehlt nur noch eine Lichterkette, und dann kann‘s losgehen! Aber was, wenn alles nicht so läuft wie geplant? Ständig wird der harmonischste Abend des Jahres gestört: zunächst vom Paketdienst, der die Krippe bringen sollte, dann von der Nachbarin, die nur schnell ein Geschenk für Ginther hat, dem Hausmeister, der neuerdings keinen Alkohol mehr trinkt, dem der Nusseler heute aber verdammt gut schmeckt, und zu guter Letzt vom Handwerker, der versprochen hatte, bis Weihnachten die Arbeiten fertigzustellen. Von „Leise rieselt der Schnee“ wird dann schnell „Leise kriselt die Eh“. Weihnachten wird zum explosivsten Fest des Jahres, aber … „eppes isch iberoll“! Nach „Schaffa schaffa Häusle baue“ und der Paartherapie „Ninderscht isch nicht“ gewähren Thomas Hochkofler und Karin Verdorfer nun mit „Eppes isch iberoll“ zum dritten Mal Einblick in ihr recht turbulentes Eheleben. Auch diesmal werden viele Paare schmunzelnd Parallelen zu ihrer eigenen Beziehung erkennen. Und mit dem Hausmeister, der einen Gastauftritt hat, gibt es eine überraschende Wiedergeburt, denn im Stück „Eppes Nuis“ hatte Hochkofler vor fünf Jahren die Figur eigentlich auf der Bühne sterben lassen.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..